Musica
«Milena», nuovo singolo per la cantautrice pugliese Colette tra jazz e bossa nova
Disponibile sulle piattaforme digitali e in radio dal 27 settembre, ispirato agli scritti di Kafka
Milena è il singolo che segna il ritorno della cantautrice pugliese Colette, disponibile sulle piattaforme digitali e in radio dal 27 settembre. Un brano ispirato da Kafka dove la voce aggraziata della giovane si muove tra jazz e bossa nova.
Milena è stato scritto nella noia della pandemia grazie a due soli complici: la chitarra, con la quale Colette si divertiva ad esplorare sonorità più vicine al jazz, ed alcuni libri sul comodino, tra cui le lettere di Kafka a Milena Jeseskà. Fu proprio una frase letta tra queste lettere a catturare in particolar modo l’attenzione di Colette: «Forse non è vero amore se dico che tu mi sei la cosa più cara; amore è il fatto che tu sei per me il coltello col quale frugo dentro me stesso». Nasce così Milena, un brano che ricorda i sapori della bossa nova e narra di un amore fatto di fantasmi, di desideri, lunghe attese, ma soprattutto mancanze.
“Mi sono sempre chiesta perché spesso siamo più portati a farci coinvolgere da amori tormentati, amori che generano una sofferenza tale da non riuscire ad equiparare i pochi momenti di gioia vissuti. Credo che la risposta a questa domanda sia proprio Kafka a suggerirla: amare è come un coltello che consente di scavare nei meandri della nostra anima, di conoscere gli altri e noi stessi.” – Colette.
La bossa nova esprime in musica il sentimento della saudade, ovvero un mix agrodolce tra nostalgia e rimpianto.Inoltre, l’atmosfera volutamente in stile latin viene ben tradotta dalle note della chitarra classica, accompagnate dalla presenza del trombone e del flauto che nel finaleriescono a dar vita ad un riff pieno di luce e di speranza.
Colette è stata una scrittrice vissuta nel diciannovesimo secolo. Tutt’oggi viene ricordata per il suo coraggio e l’esser stata in grado di sfidare i pregiudizi e i preconcetti della società perbenistadi cui faceva parte. Il progetto musicale di Lory Coletti,giovane cantautrice pugliese, in arte Colette, si ispira proprio a questa figura dalla quale cerca di ereditare l’ estrema sensibilità e l’incredibile forza d’animo. Il suo percorso inizia nel 2018 quando pubblica su Youtube lacanzone “Ragazza Monumento”, un brano acustico che racconta l’immobilitàemozionale di una donna bellissima che, tuttavia, è rinchiusa in un’ atarassia rassicurante eallo stesso tempo spaventosa. Dopo anni in cui ha accumulato una notevole esperienza grazie alle numerosi esibizioni dal vivo nei più disparati contesti, sente l’esigenza di tornare a scrivere; così ritorna con nuove canzoni, proponendo al pubblico un cantautorato introspettivo che dipinge le sensazioni di vita quotidiana, dalle più gioiose alle più dolorose: la continua battaglia con sé stessi, la ricerca dei propri demoni, gli amori perduti. Nel marzo 2023 esce il singolo “Dove pericolo non corre”.