meteo
Maltempo, è allerta in Puglia e Basilicata: albero sulla Ss16 tra Canne e Barletta, Margherita di Savoia allagata FOTO E VIDEO
Previste precipitazioni da isolate a sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale fino a domani sera. Violenti temporali anche in Basilicata
In Puglia è allerta maltempo. La protezione civile ha diramato un bollettino di allerta gialla valido per tutta la Regione dalle ore 13 di oggi, 29 agosto, e per le successive 30 ore. Previste precipitazioni da isolate a sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, con quantitativi da deboli a puntualmente moderati. I fenomeni potrebbero essere accompagnati da frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento.
Nel video, pubblicato su MeteoOne Puglia e Basilicata, la violenza della pioggia che ha colpito Margherita di Savoia fa scomparire la linea d'orizzonte del mare. Particolarmente colpito il Gargano, dove si sono verificati muri d'acqua tra Foggiano e Bat.
I temporali stanno intanto creando danni sulle strade pugliesi. Tra Canne della Battaglia e Barletta Nord un albero è caduto in strada a causa del forte vento, bloccando la statale 16. Anche a Foggia si segnalano difficoltà e danni dovuti al forte vento, con diversi interventi dei vigili del fuoco per mettere in sicurezza tettoie crollate.
Anche la Basilicata colpita dal maltempo: a Potenza, un violento temporale con forti raffiche di vento in alcuni quartieri e temperatura crollata a 16 gradi.
STRADE ALLAGATE E ALBERI CADUTI, INTERVENTI DEI VIGILI DEL FUOCO IN BASILICATA
Ondata di maltempo in Basilicata dove un violento temporale e forti raffiche di vento hanno creato disagi a Potenza ed in alcuni comuni della provincia.
Nel capoluogo lucano, la pioggia battente ha provocato numerosi allagamenti di strade e la caduta di alcuni alberi. Alcune strade sono state chiuse in attesa del deflusso dell’acqua. Disagi anche per alcune attività commerciali e nelle zone rurali.
Sono in corso diversi interventi dei vigili del fuoco e della polizia locale.