Le dichiarazioni

Decaro: «l'Europa che serve è quella che aiuta i sindaci del Sud»

Il sindaco di Bari mostra cantiere del nuovo Cnr finanziato con Pnrr

BARI -  «Questa è l’Europa che ci serve. Quella che aiuta i sindaci e gli amministratori del Sud a migliorare le condizioni di vita reale dei cittadini». Lo scrive sulla sua pagina Facebook il sindaco di Bari e presidente dell’Anci, Antonio Decaro, mostrando l’avanzamento dei lavori di riqualificazione dell’ex Manifattura dei tabacchi, che ospiterà la nuova sede del Cnr. Decaro, che finirà il suo secondo mandato i primi di giugno, è candidato alle elezioni europee con il Pd.

Nel post il sindaco ricorda che «fra le opere più importanti finanziate dall’Europa attraverso il Pnrr c'è la riqualificazione della Manifattura dei tabacchi nel cuore del quartiere Libertà di Bari» e che «grazie anche al lavoro di Invimit siamo riusciti a trovare le risorse, circa 26 milioni di euro, per trasformare uno degli edifici storici più belli della nostra città nella nuova sede del Cnr di Bari».

«Il cantiere procede con la bonifica e il consolidamento statico degli ambienti - spiega Decaro -. In totale la riqualificazione interesserà un’area complessiva di ventimila metri quadri con laboratori e uffici per accogliere i ricercatori Cnr. Saranno riqualificate anche le aree esterne, costituite principalmente da due grandi cortili di oltre 2000 metri quadri, con la sistemazione a verde e l’installazione di strutture temporanee legate alla ricerca quali serre e depositi speciali». I lavori termineranno entro il 2026. 

«Solo due giorni fa, in occasione del 1° maggio, abbiamo sentito tutti nel centrodestra festeggiare i dati sull'occupazione e dopo sole quarantotto ore lo stesso centrodestra taglia le gambe a chi il lavoro lo crea e lo sostiene ogni giorno. È gravissima la decisione del governo di tagliare circa 3 miliardi sulla decontribuzione del lavoro nelle aziende del Sud fino al 2029. Questo significa non solo bloccare lo sviluppo e la produttività, ma soprattutto mettere a rischio donne e uomini che grazie alla decontribuzione sono stati assunti o hanno mantenuto il posto di lavoro». Lo afferma il sindaco di Bari e presidente Anci, Antonio Decaro, che è anche candidato alle europee per il Pd nella circoscrizione sud.

«Sapevamo già che da questo governo non potevamo aspettarci aiuti veri per il Mezzogiorno e per le imprese che ogni giorno cercano di creare valore e sviluppo nel nostro territorio - aggiunge - ma non possiamo restare zitti di fronte a questo ennesimo tradimento. Sono curioso di sentire cosa avranno da dire i politici del centrodestra che in questi giorni saliranno sui palchi delle campagne elettorali, per raccontare di un’Italia che poi il loro governo abbandona nei fatti».

Privacy Policy Cookie Policy