l'operazione
Autocarro trasportava rifiuti speciali senza autorizzazioni: sequestro della Guardia Costiera ad Otranto
Il conducente non è stato in grado di fornire adeguata documentazione sulla tracciabilità dei materiali trasportati e non era iscritto all’Albo nazionale dei gestori ambientali
Sequestro penale per un autocarro sorpreso a trasportare rifiuti speciali senza le dovute autorizzazioni.
L’operazione è partita dall'Ufficio circondariale marittimo di Otranto nel corso di controlli ambientali effettuati sul territorio. I militari, insospettiti dalla presenza anomala dell'autocarro, hanno proceduto al fermo e al controllo: all'interno del camion sono stati rinvenuti rifiuti metallici riconducibili alla categoria dei rifiuti speciali.
Il conducente non è stato in grado di fornire adeguata documentazione sulla tracciabilità dei materiali trasportati e non era iscritto all’Albo nazionale dei gestori ambientali. Al termine degli accertamenti, l’uomo è stato deferito alla Procura della Repubblica per il reato di gestione illecita di rifiuti, mentre il veicolo è stato sottoposto a sequestro preventivo.
Le recenti normative in materia di contrasto ai crimini ambientali prevedono inoltre il ritiro della patente di guida, ai fini dell’adozione del provvedimento di sospensione da parte della competente Prefettura.