Il riconoscimento
Un 19enne leccese candidato al «Premio Nobel» degli studenti: è l'unico italiano tra i 50 studenti più impattanti al mondo
Francesco Pio Manca, neo vincitore del «Global Student Prize 2025» è stato selezionato tra le oltre 11mila candidature e ha vinto 100mila dollari
Francesco Pio Manca, leccese di 19 anni, è l’unico italiano tra i 50 studenti più impattanti al mondo (solo 5 studenti europei ce l’hanno fatta). E’ stato selezionato dalla giuria internazionale nella Top 50 del «Global Student Prize 2025» tra le oltre 11mila candidature provenienti da 148 paesi. In palio, c'è il cosiddetto premio «Nobel» degli studenti e un riconoscimento economico di 100mila dollari. Manca è stato uno studente dell’indirizzo Quadriennale del "Galilei-Costa» diplomato 2023, oggi è studente di Economia presso UniSalento.
Le motivazioni per cui è stato selezionato sono legate al suo attivismo sociale espresso con le startup come Sportzine (lui ne è co-fondatore insieme a Filippo Milanese) con cui permettono ai non vedenti e agli ipovedenti di seguire le partite del Lecce allo stadio in via del Mare, attraverso l’accurata e accorata audio descrizione di ciò che accade sul campo e sugli spalti o VoleRete, la creazione di un network di 28 entità (associazioni e startup) che si occupano e si preoccupano dei giovani dai 6 ai 19 anni.
Gli unici altri due studenti italiani che sono stati selezionati per il GTP sono Mirko Cazzato (Lecce, Mabasta - successivamente giunto anche nella Top 10) nel 2021 - e Maty Gning (Bergamo) Top 50 nel 2023.