La curiosità
A Surbo spunta un cane della prateria: l'esemplare è stato avvistato per strada
Il tam tam del ritrovamento di questo particolare tipo di roditore spopola sui social: stanno cercando di metterlo in sicurezza
A Surbo è stato avvistato un esemplare di cane della prateria: un roditore esotico tipico dell'America che forse si è smarrito o forse si è allontanato da un rifugio. La segnalazione arriva dai social, con tanto di foto. Fiumi di commenti sotto il post per cercare di mettere in sicurezza l'esemplare. Si tratta di un genere di mammiferi appartenenti all'ordine dei Roditori e alla famiglia Sciuridae, diffusi nelle praterie americane. Nonostante il nome, non sono canidi bensì roditori, della stessa famiglia delle marmotte. Devono il loro nome a un suono, simile a un latrato, che emettono in caso di pericolo. Diversamente dalle marmotte, non vanno in letargo.
All'apparenza sono creature carine e affabili e soprattutto innocue: chi ha notato l'animale ha subito allertato i vigili urbani, la forestale e il centro recupero faunistico di Calimera. Resta comunque il mistero: chissà come questo piccolo cane della prateria si trovi nel Salento.