Lo sciopero

Anche Lecce scende in piazza per l'ambiente con Friday's for future

Redazione online

Il corteo è partito da Porta Napoli questa mattina e si è concluso in piazza Sant'Oronzo

LECCE - Anche a Lecce vibra la protesta dei giovani di «Friday's for future». Gli studenti hanno aderito allo sciopero globale e si sono ritrovati a Porta Napoli, dove è partito il corteo che si è concluso a Piazza Sant’Oronzo.

Allo sciopero hanno partecipato anche associazioni ambientaliste e della società civile del Salento, «generando - spiegano le associazioni in una nota - una partecipazione trasversale e transgenerazionale».

La manifestazione ha prodotto un documento finale da inviare a Provincia, Regione e Governo in cui si sottolinea la necessità di accendere un faro sulla «allarmante situazione di degrado ambientale generalizzato in cui versa il Salento e che lo espongono maggiormente agli effetti dei cambiamenti climatici, a cui non sembra seguire un’azione politica adeguata da parte delle istituzioni preposte».

«Intendiamo sottoporre all’attenzione delle istituzioni - spiegano le associazioni-  le questioni che vengono sentite come più urgenti e preoccupanti per buona parte della popolazione salentina, corredate in taluni casi di proposte e indicazioni concrete e fattive per fronteggiarle.
Tra le emergenze indicate, la desertificazione, gli incendi e le emissioni industriali, la necessità di più approfondite indagini epidemiologiche sulla popolazione salentina, e ancora il fenomeno incontrollato dell'abbandono dei rifiuti e il conbsumo del suolo.

Il documento è stato sottoscritto da Airsa_Associazione Indipendente Ricerca Salute e Ambiente, Amanti della Natura, Amnesty International Lecce, Arci Lecce, Casa del Popolo - Silvia Picci, Cedeuam dell’Università del Salento, Città Fertile, CleanUp Surbo - Giorgilorio, Collettivo NO TAP, Coordinamento Ambientale Salento (CAS), Coordinamento Civico Ambiente e Salute, Forum ambiente e salute Lecce, Fucina Salentina, LINK Lecce Associazione studentesca, Mobius Circle Aps, Noi Ambiente e Beni Culturali di Noha e Galatina, Nuova Messapia, Officine Cittadine, Rete “Legalità per il clima”, Salento Km0, Salviamo gli ulivi del Salento, Salento bici tour, Terra Fertile, UDU Lecce Unione degli universitari, VulcanicaMente Aps.

Privacy Policy Cookie Policy