i roghi
Marina di Pulsano in fiamme: bagnanti in fuga, case e strutture balneari evacuate a Lido Silvana e Fata Morgana FT/VD
Le fiamme hanno distrutto diversi ettari di pineta e macchia. All'opera anche due Canadair. Ancora focolai in via di spegnimento, non si esclude il dolo
MARINA DI PULSANO - Un vasto incendio è divampato a Marina di Pulsano, sulla litoranea di Taranto, in zona Lido Silvana-Fata Morgana. Le fiamme hanno distrutto diversi ettari di pineta e macchia e lambito case e strutture ricettive e balneari.
Sul posto diversi mezzi dei vigili del fuoco e delle forze dell’ordine e la protezione civile. Sui social network circolano foto e video dell’incendio - visibile anche a chilometri di distanza - che ha creato comprensibile apprensione tra bagnanti e residenti.
La densa coltre di fumo ha reso l’aria irrespirabile.
Bagnanti in fuga, numerose case evacuate, fiamme altissime e scene di panico tra i residenti e villeggianti a Marina di Pulsano (Taranto) per un vasto incendio che nel pomeriggio ha colpito la zona di Fata Morgana-Lido Silvana. Sono dovuti intervenire anche due canadair, in supporto al lavoro a terra dei vigili del fuoco, per fronteggiare il fronte di fuoco. Sono in via di spegnimento diversi focolai. Sul posto anche le forze dell’ordine e la polizia locale. Al momento non è esclusa l’ipotesi del dolo.
Le fiamme si sono propagate con grande rapidità a causa del vento. Sempre nella stessa zona, 23 anni fa si verificò un altro incendio che devastò la pineta di Lido Silvana. «Pulsano - ha sottolineato in una nota Cosimo Borraccino, consigliere del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano - purtroppo rivive il dramma dell’incendio di Lido Silvana, la parte più bella della nostra litoranea. Che dolore. Siamo vicini a imprese e famiglie che hanno subito gli ingenti danni. La nostra comunità resti unita di fronte a quest’incubo, adesso serve reagire tutti insieme».