TARANTO - Si chiama “Lumière” ed è un giardino di luci, cuore del Natale a Martina Franca (Ta). Il parco luminoso è composto da ottanta figure, tra stelle fiocchi e alberi alti oltre 10 metri, per un totale di oltre 140mila luci led, con un consumo totale che non supera i 10 kw.
Le attrazioni luminose nel rispetto delle linee di indirizzo volute dal Comune di Martina Franca per il risparmio energetico, resteranno aperte in questi giorni dalle 17 fino alla mezzanotte.
L’iniziativa è stata progettata da Idea Show e voluta dal Distretto Urbano del Commercio (DUC) di Martina Franca, dal Comune di Martina Franca e organizzato in collaborazione con Regione Puglia e Pugliapromozione.
Le installazioni sono state realizzate da Mariano Light, tra le più antiche aziende di luminarie pugliesi, operativa dal 1898 e con vere e proprie opere d’arte esportate in tutto il mondo, da via Condotti e Trinità dei Monti, a Roma, fino al Torrejon di Madrid, passando per il Covent Garden di Londra, quindi in Giappone, Lituania, USA, Germania fino agli allestimenti per Dolce&Gabbana e Bulgari e la realizzazione delle sfere luminose per Tiffany.
Nel parco “Lumière” sono previsti, in queste settimane, anche numerosi eventi e show live, inseriti nella programmazione di “Estensioni music festival” sotto la direzione artistica di Idea Show. (Foto di Donato Gasparro)