Arte

Mattinata, 2500 bottiglie di plastica per formare una grande onda: ecco la scultura in memoria del sindaco Vassallo

L'opera, ideata dal maestro Sante De Biase e realizzata seguendo la sequenza matematica di Fibonacci, è un omaggio al sindaco-pescatore e alla sua lotta per la legalità

MATTINATA - È stata inaugurata stamane a Mattinata "La Grande Onda", un’opera realizzata in memoria del sindaco Angelo Vassallo, assassinato il 5 settembre 2010. L’installazione, composta da 2.500 bottiglie di plastica provenienti da ogni angolo d’Italia, è stata ideata dal maestro Sante De Biase e realizzata seguendo la sequenza matematica di Fibonacci.

Non si tratta solo di una scultura, ma di un potente simbolo di memoria collettiva, giustizia e impegno civico, che oggi rappresenta la lotta per la verità sull’assassinio del primo cittadino del piccolo paesino nel Salernitano.

«Nel nostro Paese c’è chi distrugge e chi costruisce - così durante la cerimonia, Dario Vassallo, Presidente della Fondazione Angelo Vassallo - il Comune di Pollica ha scelto di distruggere, cancellando anche la Grande Onda originaria, con l’intento di eliminare ogni traccia delle iniziative realizzate dalla Fondazione Angelo Vassallo in ricordo del Sindaco Pescatore. Al contrario, il Comune di Mattinata ha scelto di costruire, ricreando un simbolo che va oltre i confini del Gargano per diventare un emblema per l’Italia intera».
Privacy Policy Cookie Policy