La mostra

«Noi siamo orizzonti», i ragazzi autistici di Foggia raccontano la città in foto

Redazione online (foto Maizzi)

Rielaborazioni in chiave moderna di alcuni celebri dipinti del Caravaggio con didascalie che invitano a riflettere su alcune piaghe sociali del capoluogo

‘Noi siamo orizzonti’ è il titolo della mostra che ha per protagonisti i ragazzi autistici dell’associazione di promozione sociale iFun, che oggi hanno esposto tra i banchi del mercato di via Rosati a Foggia alcune fotografie da loro realizzate. Le immagini rappresentano la rielaborazione in chiave moderna di alcuni celebri dipinti di Michelangelo Merisi, al secolo il Caravaggio. In calce a ogni scatto campeggia una speciale didascalia finalizzata alla riflessione sulle numerose piaghe sociali che attanagliano la città.
L’iniziativa – che rientra in un progetto di promozione della legalità attraverso la bellezza – nasce dalla collaborazione con l’I.P.S.I.A. Pacinotti di Foggia: un perfetto connubio tra ragazzi autistici e una scuola a vocazione professionale. Le foto, i cui modelli e autori sono gli stessi ragazzi autistici di iFun, sono state scattate nello studio allestito all’interno dell’istituto di via Gioberti, attraverso la guida del prof. Romagnoli e con il prezioso ausilio degli stessi studenti.

Privacy Policy Cookie Policy