Martedì 17 Febbraio 2026 | 22:33

Prodotti agroalimentari tradizionali, dalla Puglia altri 18 inseriti nell'elenco nazionale

Prodotti agroalimentari tradizionali, dalla Puglia altri 18 inseriti nell'elenco nazionale

Prodotti agroalimentari tradizionali, dalla Puglia altri 18 inseriti nell'elenco nazionale

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Tra i nuovi Pat, ben 8 derivano dalla ricca biodiversità degli ortaggi: Aspraggine volgare, Cape de murte, Cicorie selvatiche, Fave arrostite, Orecchiette con rucola, Patata bisestile, Pipirussi allu carcu, Piselli con uova

Martedì 22 Marzo 2022, 16:24

16:27

ROMA - Il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali ha approvato, con proprio decreto pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 67 del 21 marzo, la 22ma revisione dell'elenco nazionale dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT) suddivisi per regione e categoria. L’elenco 2022 risulta arricchito di diciotto nuovi PAT pugliesi; dodici sono frutto del lavoro di ricerca e delle indagini etnobotaniche condotte nell’ambito dei nuovi progetti “Biodiversità delle Specie Orticole pugliesi (BiodiverSO Karpos e BiodiverSO Veg)” in sinergia con il progetto di promozione dei prodotti agroalimentari pugliesi di qualità e di educazione alimentare “I PAT pugliesi: un biglietto da visita dell’agricoltura di qualità”, finanziati dalla Regione Puglia.

Tra i nuovi PAT, ben otto derivano dalla ricca biodiversità degli ortaggi pugliesi: Aspraggine volgare (specie spontanea molto apprezzata nella cucina tradizionale); Cape de murte (“testa di morto” in dialetto barese: il cavolo rapa); Cicorie selvatiche (di cui si fa un gran consumo in Puglia); Fave arrostite (gustoso passa tempo gastronomico in pranzi e fiere); Orecchiette con la rucola (ricetta che unisce due tradizionali prelibatezze pugliesi); Patata bisestile (risultato del terzo ciclo di produzione annuale della patata, secondo tradizione pugliese); Pipirussi allu carcu di Melissano (la conserva di un tempo); Piselli con le uova (specialità primaverile). Sono i nuovi rappresentanti orticoli della tradizionalità pugliese in tavola. Oltre questi, i suddetti progetti hanno promosso la registrazione di ulteriori quattro PAT inseriti nella 22ma revisione: Anisetta, Bombetta, Copeta di Polignano e Polpo crudo arricciato. Completano la nuova edizione dell’elenco dei PAT pugliesi: Faldacchera di Turi, Quaresimali, Quatarone di Galatone, Pera petrucina, Pezzetti te cavaddhru (pezzetti di cavallo) e Polpette di cavallo.

Nella 22ma revisione, la Puglia vanta 329 PAT ed è al settimo posto nella classifica delle regioni, dopo Campania (580), Toscana (464), Lazio (456), Emilia Romagna (398), Veneto (387) e Piemonte (342). Tale risultato è di fondamentale rilevanza per la Puglia. I PAT, difatti, rappresentano un importante biglietto da visita dell’agricoltura italiana di qualità. La registrazione di questi prodotti nell’apposito elenco nazionale è sinonimo di tradizionalità, storia e cultura regionale, in quanto si intendono PAT tutti quei prodotti agroalimentari le cui metodiche di lavorazione, conservazione e stagionatura risultino consolidate nel tempo, omogenee per tutto il territorio interessato e svolte secondo regole tradizionali per un periodo non inferiore ai 25 anni (D.M. 8 settembre 1999, n. 350).

I 329 PAT della Puglia sono tutti descritti nel dettaglio all’interno del nuovo sito web www.patpuglia.it, dove, per ciascun PAT, sono riportate numerose informazioni: descrizione sintetica del prodotto, processo produttivo, storia e tradizioni, area geografica di origine, periodo di produzione e composizione nutrizionale. Il sito è arricchito con ricette, note bibliografiche, foto e tante curiosità; il tutto raccolto grazie a una corposa attività di ricerca bibliografica e alle gradite testimonianze di privati cittadini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)