I controlli
Barletta, bonifica al molo di Levante: rimossi 20 quintali di rifiuti e opere abusive
Capitaneria di porto e Autorità portuale intervengono per salvaguardare l’ambiente e il demanio marittimo
Questa mattina, personale della Capitaneria di porto di Barletta, insieme all’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale, ha eseguito un’operazione di bonifica sul molo di Levante, recentemente interessato dall’installazione di cancelli in vista di futuri interventi infrastrutturali.
Durante l’attività sono stati rimossi numerosi rifiuti, tra cui legno e plastica, per un totale di circa 20 quintali, oltre a passerelle, gradoni in cemento e altri manufatti abusivi che deturpavano l’area e la scogliera. I materiali sequestrati saranno conferiti in discarica autorizzata.
A seguito della bonifica, è in fase di redazione una notizia di reato a carico di ignoti per violazione della normativa ambientale e occupazione abusiva del demanio marittimo.
L’intervento rientra in un più ampio programma di tutela ambientale e valorizzazione delle infrastrutture portuali pubbliche, frutto della collaborazione ultraventennale tra Capitaneria e Autorità portuale, finalizzata alla protezione dell’ambiente marino e allo sviluppo della portualità locale.