L'iniziativa solidale

Bari, inaugurata la nuova sala d’attesa pediatrica del «Giovanni XXIII»: colori e fantasia grazie ai fondi della Pigiama Run

Rinnovato il Centro Prelievi e CUP dell’ospedale pediatrico con i fondi raccolti dalla LILT Bari: uno spazio a misura di bambino nato dalla solidarietà dei baresi

È stata inaugurata questa mattina la nuova sala d’attesa del Centro Prelievi e CUP dell’Ospedale Pediatrico “Giovanni XXIII” di Bari, completamente rinnovata e allestita con colori, giochi e atmosfere pensate per i più piccoli. L’intervento è stato realizzato dalla LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, associazione metropolitana di Bari, grazie ai fondi raccolti durante la Pigiama Run, la corsa solidale che ogni anno coinvolge centinaia di cittadini.

All’inaugurazione hanno preso parte il vicesindaco di Bari, prof.ssa Giovanna Iacovone, il dirigente medico responsabile del presidio pediatrico “Giovanni XXIII”, dott. Giuseppe Calabrese, la responsabile della Patologia clinica e Screening neonatale, dott.ssa Simonetta Simonetti, il presidente nazionale della LILT, prof. Francesco Schittulli, il direttore generale della LILT Bari, avv. Marisa Cataldo, e il responsabile del Distretto di Bari dell’associazione di clownterapia “Teniamoci per Mano”, dott. Paolo D’Ambrosio.

«Questa sala d’attesa è nata da un sogno condiviso – ha dichiarato l’avv. Marisa Cataldo – un sogno fatto di passi, di corse, di pigiami colorati e di cuori generosi. È il frutto della Pigiama Run, una manifestazione che ci ricorda che la solidarietà può essere leggera, gioiosa e contagiosa».

Ogni dettaglio dello spazio è stato pensato per i bambini: «Per i loro occhi curiosi, per le loro mani che stringono quelle dei genitori, per i loro cuori che meritano leggerezza anche quando la vita si fa più difficile. Perché la cura non è solo terapia, ma anche ambiente, attenzione e bellezza», ha aggiunto il direttore generale della LILT Bari, ribadendo l’impegno dell’associazione a essere accanto ai piccoli pazienti e alle loro famiglie.

L’intervento, durato alcuni mesi, ha trasformato la sala d’attesa in un ambiente accogliente e a misura di bambino, capace di rendere più serena l’esperienza ospedaliera. La progettazione è stata curata dal Distretto di Bari dell’associazione “Teniamoci per Mano Aps”, accreditata presso l’ospedale, mentre l’allestimento è stato affidato alla Everprint di Acquaviva delle Fonti.

L’iniziativa è il risultato della partecipazione di centinaia di baresi alla Pigiama Run, la corsa solidale in pigiama che da tre anni si svolge al tramonto, dopo l’estate, nel Parco 2 Giugno, con l’obiettivo di sostenere progetti di assistenza e accoglienza per i piccoli pazienti ospedalizzati.

L’inaugurazione ha rappresentato anche un’occasione per far conoscere più da vicino l’impegno della LILT sul territorio e per dimostrare come un gesto semplice e inconsueto, come correre in pigiama, possa trasformarsi in un aiuto concreto e duraturo per i bambini e le loro famiglie.

Privacy Policy Cookie Policy