L'iniziativa
Mandrake in corsia: sorrisi e leggerezza al Pediatrico Giovanni XXIII di Bari
Giuseppe Ninno ha fatto visita ai piccoli pazienti sabato 13 dicembre grazie all’iniziativa promossa dall’associazione “Cuore e mani aperte – odv”
Un pomeriggio all’insegna del sorriso e della condivisione quello vissuto sabato 13 dicembre all’Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII di Bari, dove Giuseppe Ninno, in arte “Mandrake”, ha fatto visita ai piccoli pazienti portando buon umore e un messaggio di speranza in vista del Natale. L’iniziativa è stata organizzata dall’associazione “Cuore e mani aperte – odv”, guidata da don Gianni Mattia.
Per circa due ore l’artista brindisino ha attraversato i reparti dell’ospedale salutando bambini, familiari e personale sanitario, concedendosi a foto, autografi e video selfie. Un momento di leggerezza che ha coinvolto non solo i più piccoli, ma anche gli adulti presenti.
Vestendo i panni dell’amatissima signora Maria, personaggio simbolo della famiglia “Imbarazzi”, Mandrake ha saputo creare un clima di gioia e partecipazione, confermando la sua sensibilità verso iniziative di carattere solidale. «Vedere il sorriso dei bambini è la cosa che più mi piace – ha dichiarato l’artista – e credo che si possa ridere anche in luoghi come questi».
Soddisfazione è stata espressa anche da don Gianni Mattia, che ha sottolineato il valore umano dell’iniziativa, e da Livio Melpignano, direttore medico di presidio del Giovanni XXIII, che ha ringraziato artisti e associazioni per il sostegno offerto ai bambini ricoverati, soprattutto in un periodo delicato come quello natalizio.
La visita al Pediatrico di Bari si inserisce in un percorso di incontri solidali che Ninno ha già realizzato in altre strutture sanitarie pugliesi, confermando il suo impegno nel portare sorrisi dove ce n’è più bisogno.