la città
Bari, i bambini occupano Piazza Umberto: un palcoscenico a cielo aperto con i «Burattini al chiaro di luna»
Dopo l’appuntamento inaugurale del 26 ottobre, continua la rassegna gratuita che porta il teatro nei luoghi della vita quotidiana
Continua il progetto “Umano Collettivo / Arterie - Percorsi fra teatro e città”, grazie al quale prende forma la nuova stagione teatrale 2025/26 del Comune di Bari, promossa dall’assessorato alle Culture in collaborazione con Puglia Culture. Tra le novità di questa stagione vi è “Occupato dai bambini!”, la rassegna gratuita che trasforma piazza Umberto in un palcoscenico a cielo aperto, portando il teatro nei luoghi della vita quotidiana per costruire relazioni e nuovi immaginari collettivi.
Dopo l’appuntamento inaugurale del 26 ottobre, con la trasposizione teatrale a cura del Granteatrino di Hansel e Gretel, è stato il turno della compagnia "Burattini al chiaro di luna" con Pulcinella Molto Mosso.
Attraverso questi eventi gratuiti, piazza Umberto si riscopre non solo luogo fisico ma spazio relazionale, capace di ospitare una nuova idea di città, in cui la cultura si faccia cura quotidiana, esperienza condivisa, possibilità di futuro.
Gli appuntamenti successivi di “Occupato dai bambini” sono in programma le domeniche: 23 novembre con Eccolo! di Marianna Di Muro; 30 novembre con Criminal Clown a cura di Un Clown per Amico.
“Anche questa domenica più di 200 bambini insieme ai loro genitori hanno occupato la piazza pacificamente. L’obiettivo del programma è quello di stare insieme nello spazio pubblico e e avvicinare i più piccoli al teatro con spettacoli gratuiti curati dalle compagnie di teatro ragazzi della città, che ha una grande tradizione”