Il bilancio

Bari, la conta dei danni di Halloween: autobus presi a sassate, per due conducenti arriva il 118

Vetri in frantumi, cestini divelti: il sindaco sconcertato, «Inaccettabile che l’incoscienza di pochi ricada sull’intera comunità»

Autobus presi a sassate, vetri in frantumi, autisti costretti a deviare i percorsi, decine di cestini divelti e persino due conducenti Amtab per cui è stato necessario l'intervento del 118. È lunga la lista dei danni che la notte di Halloween ha lasciato dietro di sé a Bari, una città che si è risvegliata tra rabbia e amarezza per gesti incivili che nulla hanno a che vedere con il divertimento.

«Per rimettere a posto ciò che è stato distrutto – ha dichiarato il sindaco Vito Leccese – dovremo impiegare risorse che avremmo potuto destinare a migliorare i servizi e gli spazi pubblici. È inaccettabile che l’incoscienza di pochi ricada sull’intera comunità. Serve rispetto per la città, per chi la vive e per chi ogni giorno si impegna per tenerla pulita e accogliente».

Gli episodi più gravi hanno riguardato i mezzi dell’Amtab, ancora una volta nel mirino dei vandali. Nonostante quest’anno fosse stato predisposto un sistema di monitoraggio del percorso proprio per prevenire simili episodi, in serata alcuni autobus sono stati colpiti da sassi in diverse zone della città.

Particolarmente colpita la linea 53, diretta a San Girolamo: una sassata ha mandato in frantumi il vetro di una vettura, scatenando il panico tra i passeggeri. Una bambina è stata sfiorata dalla pietra, fortunatamente senza conseguenze. Altri autobus, appartenenti ad altre linee, sono rientrati in officina con vetri danneggiati.

Una notte di follia che lascia dietro di sé non solo danni materiali, ma anche un pesante senso di sdegno. «Ringrazio – ha aggiunto Leccese – tutti gli operatori che, nonostante i rischi, hanno continuato a lavorare garantendo i servizi essenziali ai cittadini».

Privacy Policy Cookie Policy