l'idea
Un drink per ogni bicchiere di mozziconi raccolti, ai baresi piace l'aperitivo ecologico: «50 ogni giorno»
L'iniziativa sulla spiaggia di Pane e Pomodoro sta riscuotendo grande successo, soprattutto tra bambini e persone con poca disponibilità economica, che si adoperano per ottenere una bevanda in omaggio
"La spiaggia non è un posacenere". Si chiama così l'iniziativa organizzata da Plastic Free Onlus sulla spiaggia di Pane e Pomodoro, a Bari, a cui sono seguiti anche i cartelli - ideati e installati da The Raw Bus e BarProject Academy - per sensibilizzare i bagnanti nel rispettare l’ambiente e mantenere pulito il litorale: chi infatti porterà al truck presente in spiaggia un bicchiere pieno di cicche di sigaretta riceverà un drink in omaggio.
L’iniziativa totalmente a carico di Bar Project, sarà attiva sino alla fine della stagione estiva e sta riscuotendo un grande successo. Sono tante le persone, di qualunque target, che partecipano alla pulizia della spiaggia barese, nella quale è stato avviato un vero e proprio movimento all’insegna dell’ecologia. Infatti, questa attività di raccolta quotidiana segue quella di fine luglio promossa dall’associazione PlasticFree Puglia, durante la quale sono stati raccolti mozziconi e microrifiuti.
“Abbiamo superato i 200 bicchieri, con una media che supera i 50 bicchieri al giorno – ha affermato Lepore -. Alcuni aspetti interessanti sono la partecipazione dei bambini, che in molti casi danno l’esempio agli adulti e quella delle persone con poca disponibilità economica, che si adoperano per ottenere una bevanda in omaggio. Sebbene siano affascinati dall’iniziativa, al
momento sono pochi i turisti che ci portano bicchieri pieni di ciche. In prevalenza sono i baresi, a dimostrazione che a Bari si può, basta iniziare”.