Le elezioni
Centinaia di polacchi al voto per le presidenziali nel seggio di Bari
Le urne nel piano terra di Palazzo di Città. Il saluto del sindaco Vito Leccese
BARI - Grande affluenza nel seggio per le elezioni presidenziali della Polonia, predisposto negli spazi di Palazzo di città a Bari. A metà mattinata avevano votato oltre centocinquanta dei settecento iscritti nelle liste elettorali, e il numero dei partecipanti alla consultazione è progressivamente cresciuto con il corso delle ore. Nel seggio si è recato per portare il proprio saluto il sindaco Vito Leccese, insieme al console di Polonia in Puglia, Giuseppe Acierno.
I candidati più quotati alla vigilia del voto sono iTrzaskowski, di Piattaforma Civica, un partito di centrodestra, Karol Nawrocki di Diritto e Giustizia, forza politica in Ue alleata dei meloniani e Slawomir Mentzen, di Confederazione, sigla alleata con i patrioti e i lepenisti.
In questi mesi si va rafforzando il legame tra Bari e la Polonia: da gennaio ad aprile da Varsavia (13,08%) è arrivato il maggior numero di visitatori (dopo gli italiani delle altre regioni) nella città di San Nicola, secondo i dati del portale PayTourist.