BARI - Partiranno lunedì le perimetrazioni delle occupazioni di suolo pubblico delle attività economiche di Bari. Lo fa sapere Lorenzo Leonetti, il «sindaco della notte», che questa mattina ha fatto visita alle attività di Corso Vittorio Emanuele con l’assessore Pietro Petruzzelli.
Si tratterà, di fatto, di una delimitazione delle occupazioni commerciali agli esterni dei locali, mediante l’utilizzo di strisce adesive sul pavimento posizionate in corrispondenza della superfice autorizzata.
Questa settimana il Comune di Bari ha emesso una serie di ordinanze, a seguito dei controlli della polizia locale, disponendo la chiusura temporanea per 5 giorni di due locali in largo Adua, sanzionati perché utilizzavano uno spazio eccedente rispetto a quello autorizzato per il posizionamento di tavolini e ombrelloni, ingombrando anche giardini pubblici attigui. Una occupazione "selvaggia" del suolo pubblico e dei giardinetti antistanti il Lungomare che non è passata inosservata. I titolari degli esercizi commerciali infatti erano già stati richiamati al ripristino dei luoghi ma non avevano dato seguito alle prescrizioni. Per questo il Comune ha deciso di predisporne la chiusura.
Anche in Piazza Mercantile questa estate la situazione non era delle migliori, invasa dai tavolini dei locali che hanno occupato quasi interamente lo spazio pubblico.