BARI - L’associazione di promozione sociale e Ente del terzo settore “Uniti per l’Ucraina” ed il Coordinamento unitario della comunità ucraina in piazza del Ferrarese per commemorare il 33° anniversario dell’indipendenza dell’Ucraina.
Il Giorno dell’indipendenza dell’Ucraina, che si celebra il 24 agosto, commemora la dichiarazione d’indipendenza dall’URSS del 1991. È una festività nazionale dell’Ucraina e un momento di unione per la comunità ucraina in tutto il mondo. In un momento così critico, l’associazione sottolinea l’importanza di restare uniti, italiani e ucraini, per celebrare il desiderio di libertà e manifestare contro l’aggressione del governo russo nei confronti dell’Ucraina.
L’associazione “Uniti per l’Ucraina” è una associazione di promozione sociale ed Ente del terzo settore che persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale in particolare intende offrire aiuti solidali all’ Ucraina e ai rifugiati ucraini, accogliere, sostenere e dare assistenza anche ai rifugiati di altre nazionalità, famiglie in difficoltà, soggetti fragili e promuovere il volontariato in generale. L’associazione intende inoltre offrire aiuti e supporto alle popolazioni in occasione di emergenze e di calamità naturali, collaborando con gli enti di protezione civile nazionali e internazionali.