Storie a 4 zampe

Nazarena da Barcellona a Lecce: «Di nuovo in viaggio con Azul e Bella»

Katja Brinkmann

Le storie degli amici a 4 zampe raccontate da Katja Brinkmann

Il nuovo progetto della Gazzetta del Mezzogiorno dedicato ai nostri amici a 4 zampe in collaborazione con Katja Brinkmann: giornalista, book writer (uno addiritura sulla Puglia, ritratti sono) e fotografa tedesca che vive in Puglia da 15 anni. «Amo l’Italia e gli italiani e da quando ho il mio Labrador Sidney, di 2 anni faccio tante conoscenze in più rispetto a prima. È così che è nato il suo blog www.amazingdogstales.com, per creare una sorta di album di ricordi tra animali e belle persone incontrati per caso per strada, e che in qualche modo diventano la tua famiglia». (Foto dell'autrice a firma di Yulia Longo)

La storia di Nazarena, Azul e Bella

“Ho dormito in macchina, ci siamo appena alzati…” Così vive Nazarena da Barcellona in viaggio in questi giorni a Lecce. Una vita da nomade che dura ormai da quattro mesi. La studentessa di lingue di 23 anni è in viaggio attraverso l'Europa, alla scoperta di Francia, Germania, Lussemburgo. Nella sua macchina, che ha comprato un paio di mesi fa, è accompagnata solo dai suoi due cani, Azul e Bella, meticci.

Sidney ed io incontriamo la giovane donna proprio davanti alla nostra casa nel centro storico di Lecce in una grigia giornata invernale. Ciò che colpisce per primo è l'occhio da Husky color blu elettrico ("Azul") del suo cane e le sue buone maniere da gentiluomo.

Mentre li guidiamo in piazza Duomo parliamo del più e del meno, di come erano simpatiche le persone quando incontravano qualche trio strano, soprattutto italiani. E come Nazarena si fosse fatta tanti amici lungo la strada, non solo ma anche grazie ai suoi cani. Arrivati ​​a destinazione Nazarena scatta una “foto di famiglia”. Non le solite foto da “influencer” ma candide, scattate da un giovane viaggiatrice coraggiosa che vuole vedere il mondo. E mentre stai leggendo, loro tre sono già in viaggio verso San Marino. Nuova città, nuove persone, nuove avventure...

Raccontaci di te!

“Sono nata in Uruguay, ma quando avevo cinque anni mia madre si è trasferita a Barcellona, ​​così sono cresciuta lì. Sono laureata in inglese e spagnolo con menzione in tedesco e sono insegnante di Taekwondo e arbitro in competizioni spagnole. Amo gli animali, ballare, cantare, le serie tv, faccio sport e amo passare il tempo con i miei amici e le persone che mi piacciono. Il motivo per cui ho lasciato Barcellona in primo luogo è che mia madre è morta pochi mesi fa. Ero devastata ma ho anche capito che la vita è breve e che devi fare quello che vuoi con chi ami. Questa è l'unica cosa che conta alla fine della giornata. Quindi lo scorso giugno ho finito la laurea, non avevo più voglia di studiare e mi piaceva l'idea di non iniziare ancora a lavorare. L'unica cosa a cui riuscivo a pensare era viaggiare. Forse perché stavo cercando qualcosa? Soprattutto perché sentivo che mi avrebbe reso felice. 

Stai viaggiando per l'Europa da solo. Non ti senti solo a volte?

Io no, beh, molto raramente, i miei cani sono la mia famiglia, sono la parte più importante della mia vita. Non avrei mai potuto lasciarli per viaggiare da solo. Quindi, l'auto è perfetta per viaggiare insieme. Questo è il nostro momento, solo noi tre. Adoriamo arrivare su qualche spiaggia, dove i cani iniziano subito a giocare. Oppure scaliamo montagne dove si divertono a correre selvaggi e liberi. Posso dire che sono felici, quindi sono felice anch'io. Non appena li lascio nella stanza, ad esempio per camminare da sola, fare commissioni o altro, mi sento sola. Può sembrare strano ma è così.

Non hai mai paura di niente?

Beh, ero un po' preoccupata per la macchina, che avevo appena preso un paio di mesi fa, idem per la patente. Una vita completamente nuova per me! C'erano montagne da scalare, strade innevate da percorrere, catene da attaccare sulle strade ghiacciate. Anche il fatto che dormo in macchina la maggior parte del tempo, cosa che non avevo mai fatto prima in tutta la mia vita... Certo che pensi a cosa potrebbe succedere. Ma si è rivelato abbastanza sicuro, se controlli dove parcheggiare l'auto e vai a dormire. Poi avevo paura di perdere la mia casa. Cosa che faccio! Seduto sul mio divano, guardo la TV. Ma ho scoperto che quelli che mi mancano di più sono i miei amici e la mia famiglia. Ogni tanto ho ospiti a casa, altri si tengono in contatto tramite videochiamata. Queste cose aiutano contro la peggiore nostalgia di casa.

Cosa ne pensano amici e parenti del tuo piano?

Hanno cercato di dissuadermi, almeno alcuni di loro. Fino al giorno stesso della mia partenza ho sentito cose come: Sei sicura? È questo che vuoi fare? Non pensi che avrai nostalgia di casa? Non sarà pericoloso? Alla fine ho smesso di ascoltare. Ho dato un calcio a questi pensieri e me ne sono andata comunque.

I tuoi cani Azul e Bella: come l'hanno presa?

Beh, ero preoccupata che questo viaggio potesse disturbarli troppo, che alla fine si sarebbero sentiti a disagio. Avrebbe rovinato tutto. Conoscevano l'auto, ma non l'avevano mai provata per più di un paio d'ore. La loro vita era fondamentalmente sul letto o sul divano, dormendo, mangiando, senza fare niente tutto il giorno. Penso che si stiano divertendo però, non si può mai esserne sicuri, ma sento che sono felici di stare con me 24 ore al giorno. A causa del nostro programma devono camminare molto ma in cambio hanno molto da vedere. Mangiano cose diverse ogni giorno ma noi mangiamo in posti  magnifici, sul prato davanti alla Torre Eiffel o su un vaporetto a Venezia. Cos'altro possono aspettarsi?

Chi dei due ti piace di più?

Azul è il MIO cane. Viene ogni volta che chiamo, mi segue ovunque, obbedisce in tutto, accetta un no senza problemi. Penso che sia davvero intelligente! Bella d'altra parte è davvero indipendente, il che può essere fastidioso. Ci coccoliamo o giochiamo solo quando LEI vuole. Finge di non sentire quando la chiamo, cose del genere. Azul d'altra parte è così bisognoso di attenzioni che a volte diventa troppo anche per me. Quindi, quando sono stanca, quello che faccio è lasciare che il mio braccio cada sul pavimento, così può coccolarsi...

Se fossero umani: chi pensi che sarebbero?

Bella sarebbe mia figlia. Lei è la piccola Nazarena, si comporta esattamente come me. Azul sarebbe mio marito, perché quando andiamo a dormire mette la sua faccia sul cuscino accanto alla mia, così mi guarda e ci addormentiamo insieme, ogni notte. 

Quali sono i tuoi piani per il futuro?

Se i soldi non fossero un problema continuerei a viaggiare e a vivere con i miei cani “on the road” per sempre! È un periodo così incredibile della mia vita. Ma sfortunatamente sento che un giorno finirà. Non voglio ancora pensarci. Ma in realtà i soldi volano, soprattutto quando sei in viaggio. Tutto, letteralmente tutto, costa denaro! E non sono ricca ahimè. Ma questa è un'altra cosa che ho imparato: devi sapere come usare i tuoi soldi. In altre circostanze forse non sarei stata in grado di fare quello che sto facendo adesso, ma l'ho fatto e mi sembra la decisione giusta.

È il tuo aspetto preferito della vita in questi giorni?

Incontrare nuove persone! Quelli che mi ospitano, quelli che incontro per strada o per strada, a spasso con i cani. Incredibile chi incontri! Ho vinto grazie a questa esperienza almeno tre o quattro veri amici, nuovi amici. Che a me sembra già tanto!

PS: Se vuoi seguire le loro vie, segui @_bella_azul_ @tkd_nzrnn su Instagram

Privacy Policy Cookie Policy