I riti

Venerdì Santo a Taranto: la consegna della troccola per la processione dei Misteri. LA DIRETTA

Giacomo Rizzo

This browser does not support the video element.

Don Marco Gerardo consegna la troccola per la processione dei misteri

TARANTO - Don Marco Gerardo padre spirituale della Confraternita del Carmine di Taranto consegna la troccola per la processione dei misteri: si avvia così la seconda giornata di processioni nell'ambito della settimana Santa tarantina.

Nel video è immortalato il suggestivo atto della consegna della troccola che precede l'avvio della processione dei Misteri a Taranto. Poche parole da parte di don Marco Gerardo e del priore del Carmine, Antonello Papalia, in preparazione del corteo religioso. Il crepitacolo, che detta l'andatura del corteo, è stato consegnato al confratello Giuseppe Caso, che si è aggiudicato l'ambito simbolo nella "gara" della Domenica delle Palme. Presenti anche il prefetto Demetrio Martino e il commissario prefettizio del Comune Vincenzo Cardellicchio.

Dopo questo atto, il portone della chiesa del Carmine si spalanca, il troccolante appare sulla soglia a volto scoperto - ma di lì a pochissimo il cappuccio gli verrà calato sul volto - e scatta l’applauso della piazza. Quindi, l’uscita delle otto statue. La processione rientrerà nella mattinata di domani, sabato santo, e chiuderà il triduo pasquale.

Ecco la diretta dell'evento sulla nostra pagina Facebook.

Privacy Policy Cookie Policy