L'evento

Torna il concerto all’alba di Puglia: 80 musicisti al Teatro Mediterraneo di Bisceglie

This browser does not support the video element.

Il 9 agosto al Teatro Mediterraneo la settima edizione dell’evento musicale più suggestivo dell’estate pugliese. Orchestra Filarmonica Pugliese, paesaggio, sostenibilità e colazione con i ‘sospiri’ della tradizione

Un’alba che si trasforma in concerto, un’esperienza che unisce musica, natura, arte e sapori del territorio. Sabato 9 agosto 2025 torna Sol dell’Alba, lo spettacolo all’aperto che dalle 4.40 del mattino accoglierà il sorgere del sole con l’imponente suono dell’Orchestra Filarmonica Pugliese (OFP), sullo sfondo del mare Adriatico e del Teatro Mediterraneo di Bisceglie.

Giunto alla settima edizione, l’evento si conferma tra i più attesi dell’estate pugliese e non solo. Ottanta musicisti diretti dal Maestro Giovanni Minafra accompagneranno il pubblico in un viaggio dal buio alla luce, culminando con la magia del primo sole. Non solo musica: al termine, spazio alla condivisione con una colazione a base di sospiri, dolce tipico locale (Presidio Slow Food), preparato dai maestri pasticceri di Bisceglie e servito insieme a un caffè caldo.

Quella del 2025 sarà un’edizione simbolica, dedicata alla Pace e alla sostenibilità ambientale: nessuna luce artificiale né amplificazione, solo LED a batteria e strumenti acustici. Una scelta che è valsa all’evento il riconoscimento di ECO-Event da parte di Legambiente.

La OFP, prima orchestra pugliese ad aver suonato nella stagione ufficiale dei Berliner Philharmoniker, arriva a Bisceglie dopo essere stata riconosciuta dal Ministero della Cultura tra le Nuove Orchestre Territoriali italiane, una delle poche selezionate a livello nazionale.

L’intero progetto, presentato anche al Senato come best practice di marketing territoriale, gode del sostegno di istituzioni, enti culturali e partner imprenditoriali, tra cui Ministero della Cultura, Regione Puglia, Comune di Bisceglie e Confindustria Puglia.

Il Sol dell’Alba è stato inoltre promosso alla BIT di Milano come uno degli eventi simbolo dell’identità turistica pugliese.

Privacy Policy Cookie Policy