Le celebrazioni
Il 3 dicembre è la Giornata della Disabilità: dalla Puglia a Bruxelles l'evento «Oltre l’Ostacolo»
This browser does not support the video element.
L'iniziativa promossa dalle eurodeputate Chiara Gemma e Lara Magoni porta al Parlamento Europeo testimonianze di inclusione e competenza, con una significativa partecipazione pugliese
In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, il Parlamento europeo ha ospitato la seconda edizione di “Oltre l’Ostacolo – Storie di Talento”, evento promosso dalle eurodeputate Chiara Gemma e Lara Magoni. L’iniziativa ha dato voce a testimonianze di resilienza, sport, talento e inclusione, trasformando la giornata in un racconto corale di forza e determinazione.
Gemma ha ribadito l’impegno dell’UE nel rimuovere gli ostacoli che limitano la piena partecipazione delle persone con disabilità, sottolineando la necessità di interventi su lavoro, accessibilità e lotta ai pregiudizi.
Tra i protagonisti anche storie pugliesi: la presidente di “Sunrise Onlus” Maria De Giovanni e il colonnello e atleta paralimpico Carlo Calcagni. Presenti inoltre una delegazione dell’Ente nazionale sordi Puglia, guidata dal presidente Rocco Morese, e l’eurodeputato Francesco Ventola. L’evento ha ribadito il valore dell’inclusione come fondamento di un’Europa che non lascia indietro nessuno.