maltempo
Avigliano, a causa del gran vento «impazzisce» pala eolica: intervengono i vigili del fuoco
This browser does not support the video element.
L'intera zona messa in sicurezza perché si teme che l'intero impianto collassi
AVIGLIANO - I Vigili del fuoco del Comando Provinciale di Potenza, questo pomeriggio, sono intervenuti in contrada «Ciccolecchia», alla periferia del comune di Avigliano, a causa di una pala eolica fuori controllo.
I Vigili, giunti sul posto, si sono trovati davanti a una turbina che girava senza controllo a causa del gran vento. Secondo i tecnici, proprio il vento avrebbe rotto il freno motore della pala eolica che è letteralmente «impazzita». Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri della stazione di Avigliano e la Polizia locale. L'intera zona, a scopo precauzionale, è stata messa in sicurezza temendo un improvviso collasso dell'intero impianto. Vigili e tecnici si stanno adoperando per tentare la manovra di arresto della turbina.
Sempre a causa del maltempo (intense piogge e forte vento), in provincia di Potenza, sono oltre 50 gli interventi effettuati nelle ultime 24 ore dai Vigili del fuoco, anche per alberi caduti. Le situazioni più difficili si sono registrate nell’area sud della provincia, nel Lagonegrese, al confine con la Calabria.