Le previsioni

Gazzetta meteo, inizi di maggio e prime prove d’estate: arrivano i 30º

Michele Conenna

This browser does not support the video element.

Fino al 4 maggio il vento si manterrà generalmente debole o a regime di brezza, contribuendo a rendere ancora più piacevoli le condizioni climatiche. Anche il mare si presenterà calmo o poco mosso

PUGLIA - Con l’arrivo di maggio, dopo la prima festività, il primo weekend del mese si preannuncia particolarmente gradevole per la Puglia e la Basilicata, regalando a residenti e turisti un vero e proprio anticipo d’estate, come d’altronde sta accadendo in tutta Italia. Dopo settimane di clima variabile, la situazione meteorologica è destinata a stabilizzarsi nei prossimi giorni grazie all’espansione dell’anticiclone africano, che garantirà condizioni di tempo stabile e soleggiato su tutto il territorio.

Il cielo, sia sabato 3 che domenica 4 maggio, si presenterà sereno ovunque, dalle coste adriatiche e ioniche fino alle aree interne e montuose, senza rischio di precipitazioni o annuvolamenti significativi. Le giornate saranno caratterizzate da un clima asciutto, ideale per attività all’aperto, gite fuori porta e le prime escursioni al mare.

Le temperature saranno protagoniste indiscusse di questo weekend: i valori termici, infatti, sono previsti in ulteriore aumento, portandosi ben oltre le medie stagionali. In particolare, nel foggiano si potranno toccare punte prossime ai 30 gradi, mentre anche nel resto della Puglia e in Basilicata si registreranno massime comprese tra i 25 e i 28 gradi, regalando un caldo quasi estivo. Il vento si manterrà generalmente debole o a regime di brezza, contribuendo a rendere ancora più piacevoli le condizioni climatiche. Anche il mare si presenterà calmo o poco mosso, offrendo l’occasione perfetta per chi vuole approfittare di questo anticipo d’estate per il primo tuffo stagionale.

E dunque, il fine settimana sarà dominato da tempo splendido e temperature in netto rialzo, segno che la bella stagione ha tutta l’intenzione di prendersi la scena. Un’ottima notizia per chi ha programmato momenti di relax e svago all’aria aperta.

Privacy Policy Cookie Policy