Il caso
Deve scontare ergastolo per omicidio, dall'Albania scappa a Matera: catturato dopo 21 anni
This browser does not support the video element.
L'uomo, Gjovalin Lesi, classe '69, dal 2003 fingeva di essere il fratello, disabile, e aveva cominciato a lavorare come operaio. Ma sulle spalle portava un duplice assassinio
MATERA - La Polizia di Stato di Matera, nella nottata del 3 aprile, ha tratto in arresto Gjovalin Lesi, classe '69, di origine albanese. Nel corso dei numerosi scambi investigativi, è emerso che il latitante aveva assunto le generalità del fratello (affetto da disabilità) trovando rifugio in Italia dal 2003. Da allora aveva lavorato onestamente come operaio.
La Squadra Mobile, informata dal personale del Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia della probabile presenza del ricercato e delle nuove generalità acquisite nel tempo, ha svolto una serrata attività di osservazione per localizzarlo.
L’operazione rappresenta il tangibile esempio di un'eccellente cooperazione internazionale di polizia tra il Dipartimento della Pubblica Sicurezza italiano e quello albanese. L'uomo, che si trovava in casa, è stato condotto nel carcere di Matera. Era ricercato dal 1998, autore dell’omicidio di due connazionali mediante l’utilizzo di un’arma da fuoco, reato per il quale era stata emessa sentenza di condanna definitiva alla pena dell’ergastolo.