La festa
A Veglie partite le celebrazioni in onore di San Giovanni Battista, tradizione con qualche novità
This browser does not support the video element.
L’aperitivo patronale, voluto appunto per attualizzare la tradizione e riavvicinare la comunità e soprattutto i giovani al rituale appuntamento con i matinée musicali, con la banda
VEGLIE - Oggi festa di San Giovanni Battista, tra i più venerati nel mondo e unico Santo di cui si celebra la nascita. A Veglie (LE), di cui è santo patrono, è raffigurato bambino nella preziosa opera lignea in stile barocco, di scuola napoletana, custodita dal 1700 dalla comunità vegliese - una delle poche testimonianze pugliesi di San Giovannino.
La comunità vegliese è tornata in questi giorni a celebrarlo in una tre giorni che si chiude domani: una festa in grande stile, con tanta attenzione alla tradizione, ai riti di una festa patronale che non vuole essere dimenticata.
Per questo quest’anno è stato anche introdotta una novità, quella dell’aperitivo patronale, un brindisi collettivo voluto appunto per attualizzare la tradizione e riavvicinare la comunità e soprattutto i giovani al rituale appuntamento con i matinée musicali, con la banda.