Treni veloci al Sud, Decaro: «Realizzare l'Alta velocità Adriatica»

Il sindaco di Bari e presidente dell'Anci dopo la videoconferenza con Palazzo Chigi

Redazione on line

Reporter:

Redazione on line

Mercoledì 09 Settembre 2020, 18:38

“Io credo che sia arrivato il momento di ascoltare le richieste che arrivano dal territorio e anche da tanti testimonial che sostengono la battaglia per i treni veloci al Sud".

Cosi il sindaco Antonio Decaro oggi al termine di una video conferenza con la Presidenza del Consiglio interviene con un video messaggio sulla chat della Associazione “L’Isola che non c’è” e sottolinea “la necessità di avviare un percorso che porti alla realizzazione della Infrastruttura dell’Alta velocità sulla Dorsale Adriatica”; battaglia che lo stesso sindaco di Bari sostiene da anni insieme ad altri circa duecento personalità del mondo della cultura, della Accademia, tra i quali i Rettori delle Università pugliesi, della politica (tra i quali ministri, governatori delle Regioni del Mezzogiorno), ma anche imprenditori, giornalisti e del mondo dello spettacolo come Al Bano Carrisi.

“Credo che oggi con i fondi del Recovery Fund, ci sia la possibilità - ha aggiunto Decaro - di ottenere l’alta velocità sulla dorsale adriatica in modo da dare una risposta alle esigenze che arrivano dal sud Italia e anche ai tanti testimonial che in questi anni, ci hanno messo la faccia”.

“In queste ore - ha sottolineato il sindaco di Bari e Presidente nazionale dell’Anci - ci sono stati gli incontri con il Consiglio dei Ministri e col presidente per individuare attraverso le linee guida, le azioni specifiche all’interno delle cosiddette emissioni o cluster. Una di queste è dedicata alle infrastrutture stragegiche del nostro paese. Chiederemo a gran voce che tra queste ci sia l’alta velocità sulla dorsale adriatica.”

© RIPRODUZIONE RISERVATA

ALTRI VIDEO