«Sanda Necole va pe mare»: l'omaggio sul web dell'associazione barese Bandita
L'associazione che promuove lo studio e la diffusione in Puglia della musica afro-brasiliana ha voluto dedicare un 'Videomaggio' a San Nicola
Mercoledì 06 Maggio 2020, 11:23
"Sanda Necole va pe mare": è questo il brano popolare scelto dall'associazione culturale barese 'Bandita', impegnata da oltre 15 anni nel promuovere lo studio e la diffusione in Puglia della musica afro-brasiliana, per il suo "Videomaggio" al Santo e alla sua festa. Il video che accompagna il brano si può vedere sul sito web bandita.org e sulla pagina Facebook Bandita OfficinadelRitmo.
Bandita nelle ultime 15 celebrazioni nicolaiane ha organizzato entusiasmanti performance musicali itineranti per le vie di Bari con i suoi 25 componenti, e il progetto ‘Videomaggio’ ha visto il coinvolgimento di musicisti e professionisti dello spettacolo che, lavorando ciascuno dalla propria casa, hanno reso possibile la realizzazione del brano.
La clip, concepita per offrire una modalità virtuale di partecipazione ai festeggiamenti annuali, vuole rappresentare il valore della tradizione e l'attaccamento alla festa sacra e pagana, simbolo dei baresi e non solo, un’unione di culture e luoghi apparentemente lontani. Auspicando che il lavoro possa trovare il favore di fedeli, cittadini e istituzioni locali, l’associazione augura a tutti i baresi un ritorno alla normalità e serenità di un tempo.