Sanità

Asl Foggia, inaugurato «Sportello Autismo» a supporto delle famiglie:«Primo modello del genere in Puglia»

redazione online (video maizzi)

This browser does not support the video element.

Sarà aperto ogni martedì e giovedì per tre ore all’interno del servizio di Neuropsichiatria Infantile dell’Asl. Attivato grazie alla collaborazione delle stesse famiglie

FOGGIA - A Foggia è stato inaugurato questa mattina uno «Sportello Autismo» , all’interno del servizio di Neuropsichiatria Infantile dell’Asl, che offre supporto alle famiglie con bambini e ragazzi autistici, aperto per 3 ore in due giorni della settimana grazie all’attiva collaborazione delle stesse famiglie».

Si tratta, spiega la Regione in una nota, del «primo modello del genere attivato in Puglia». «Questo modello di cooperazione - ha detto il vicepresidente della Regione Puglia e assessore alla Sanità, Raffaele Piemontese - tra Regione, Asl e un’associazione di famiglie con figli autistici come 'iFun’, da 11 anni attiva su questo complesso fronte che integra bisogni di salute e di completo inserimento sociale, puntiamo a estenderlo in altre aree della Puglia perché, sul piano emotivo e psicologico, per le famiglie che sono travolte dalla notizia di una diagnosi di disturbo dello spettro autistico, avere la possibilità di condividere e confrontare esperienze con chi ci è passato, oltre che la vicinanza di professionisti e operatori specializzati, è un’opportunità straordinaria».
Piemontese ha inaugurato la struttura insieme al direttore generale dell’Asl Foggia Antonio Nigri, al presidente di iFun Maurizio Alloggio, alla neuropsichiatra infantile dell’Asl Foggia Albacenzina Borelli e a tanti ragazzi, familiari, operatori e medici che coopereranno a mantenere operativo il servizio ogni martedì dalle ore 10.00 alle 13.00 e giovedì dalle 15.00 alle 18.00.

Privacy Policy Cookie Policy