La notizia
Xylella, eradicati otto ulivi nell’area verde dell’aeroporto di Bari
This browser does not support the video element.
Sono stati abbattuti gli alberi risultati infetti. La conferma del batterio arrivata dopo i monitoraggi e le analisi dei campioni
Otto alberi di ulivo sono stati eradicati oggi 28 luglio, nell’area verde dell’aeroporto di Bari, dopo essere risultati infetti dal batterio della Xylella fastidiosa (subspecie pauca). A comunicarlo era stata la società Aeroporti di Puglia, che aveva annunciato l’avvio delle procedure già nei giorni scorsi, dopo la conferma della presenza del patogeno.
Nel corso delle attività di monitoraggio periodiche effettuate sulle aree verdi dell’aeroporto, era stata segnalata all’Osservatorio fitosanitario della Regione Puglia la presenza di piante di olivo sospette. In seguito alla segnalazione, è stato effettuato un sopralluogo congiunto con i tecnici degli uffici regionali competenti, durante il quale sono stati prelevati campioni dalle piante potenzialmente colpite.
Gli esami successivi hanno confermato l’infezione da Xylella in otto esemplari. Come previsto dal protocollo fitosanitario, si è proceduto oggi all’eradicazione degli alberi infetti per impedire la diffusione del batterio, responsabile del disseccamento rapido degli ulivi e considerato una minaccia grave per l’olivicoltura pugliese.