Il caso

Bari, la polvere sprigionata dal crollo della palazzina potrebbe contenere amianto. I vigili del fuoco: «Indossate le mascherine»

Redazione online (Video Donato Fasano)

This browser does not support the video element.

La palazzina era già stata sgomberata mesi fa perché dichiarata pericolante.

BARI - La polvere sprigionata dal crollo della palazzina avvenuta a Bari in via De Amicis, potrebbe contenere sostanze nocive, tra cui l'amianto. È il monito dei vigili del fuoco di Bari che per tutelare i residenti stanno vagliando l'ipotesi di evacuazione. «Indossate le mascherine» consigliano i tecnici ai residenti.

Ricordiamo che la palazzina era già stata sgomberata mesi fa perchè dichiarata pericolante. Non è ancora chiaro se ci siano persone che sono rimaste coinvolte nel crollo. Sul posto ci sono le forze dell’ordine, il personale del 118 e i vigili del fuoco. La zona è stata delimitata per motivi di sicurezza.

L'amianto, ricordano gli esperti, è pericoloso solo se è intaccato (come sembra essere in questo caso) e se le sue fibre sono  presenti in sospensione nell'aria sotto forma di polvere di amianto. Se sono inalate in quantità elevata, le fibre di amianto possono causare malattie gravi.

Privacy Policy Cookie Policy