ROMA
Proposta Bongiorno è il testo base ddl stupri, ok del Senato
Salta il riferimento al 'consenso libero e attuale', ma le sanzioni restano più alte
Il testo base del disegno di legge sulla violenza sessuale è quello proposto da Giulia Bongiorno, relatrice del provvedimento e senatrice della Lega, nella nuova versione che aumenta le sanzioni. Così ha deciso la commissione Giustizia del Senato che ha votato per l'adozione del testo base. A favore il centrodestra, contrarie tutte le opposizioni (Pd, M5s, Italia viva e Avs). La proposta Bongiorno, al centro di forti polemiche, ha modificato il testo approvato all'unanimità alla Camera nel novembre scorso, introducendo la "volontà contraria" a un rapporto sessuale, e non più il "consenso libero e attuale" che, se manca, definisce il reato di violenza. Previsto, inoltre, un aumento delle sanzioni da 7 a 13 anni di reclusione nei casi di atti sessuali con violenza, minacce e abuso di autorità e da 6 a 12 anni per quelli compiuti contro la volontà della vittima. Questi ultimi aspetti sono stati aggiunti nella riformulazione presentata oggi dalla relatrice (nella prima versione, le pene erano di 6-12 anni nel primo caso e di 4-10 nel secondo).
Decine di persone, per lo più donne, hanno protestato davanti al Senato contro il nuovo testo del disegno di legge sulla violenza sessuale, mentre la commissione Giustizia stava discutendo la nuova versione che ha poi votato, a maggioranza, come testo base. E subito dopo il voto, le hanno raggiunte i senatori e senatrici delle opposizioni che erano nella commissione.
Il testo in discussione ora prevede il concetto di volontà contraria delle vittime al posto del consenso. «Senza consenso è sempre stupro», la scritta sugli striscioni mostrati dalle donne
che hanno provato ad avvicinarsi all’ingresso principale di palazzo Madama ma che sono state fermate dalle forze dell’ordine. Secondo quanto si apprende, ci sono stati momenti di tensione con gli agenti, mediati anche da alcuni parlamentari che hanno poi seguito la protesta fino alla vicina piazza Sant'Andrea della Valle.