Martedì 20 Gennaio 2026 | 11:40

Borsa: l'Asia chiude in calo, lente su Davos e tensioni Usa-Ue

Borsa: l'Asia chiude in calo, lente su Davos e tensioni Usa-Ue

 
Ansa Agenzia

Reporter:

Ansa Agenzia

Borsa: l'Asia chiude in calo, lente su Davos e tensioni Usa-Ue

In rosso Tokyo e la Cina. Lo si indebolisce sul dollaro

Martedì 20 Gennaio 2026, 08:25

(ANSA) - MILANO, 20 GEN - Le Borse asiatiche chiudono in calo mentre si guarda agli sviluppi delle tensioni tra Usa e Ue per la Groenlandia. I timori di una guerra commerciale alimenta la volatilità dei mercati, con l'oro e l'argento che toccano nuovi massimi e il dollaro che continua a indebolirsi. In questo contesto la banca centrale cinese ha lasciato invariato il prime rate a un anno. In flessione Tokyo (-1,11%). Sul mercato valutario lo yen torna a perdere terreno sul dollaro, a 158,40, e sull'euro a 184,80, in attesa delle elezioni generali annunciate ieri, e sulle aspettative di ulteriori stimoli fiscali da parte della premier Sanae Takaichi. Giornata debole per Hong Kong (-0,2%), poco mossa Shanghai (-0,06%), in calo Shenzhen (-0,97%). Male anche Seul (-0,39%) e Mumbai (-0,51%). Sul fronte macroeconomico in arrivo dal Regno Unito i dati sul mercato del lavoro e dagli Stati Uniti le scorte di petrolio. (ANSA).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)