Rai 3

Docuserie «Dottori in corsia»: il lungo percorso dei bambini dalla malattia alla guarigione

Redazione online

Le storie di due bambini, forti nell’affrontare la malattia, dei parenti capaci di stargli accanto e dei medici impegnati a curare e salvare vite. Oggi alle ore 23.15 su Rai 3 va in onda la quarta puntata della nuova stagione di «Dottori in corsia - Ospedale Pediatrico Bambino Gesù», docuserie di Simona Ercolani e Coralla Ciccolini con la partecipazione straordinaria di Federica Sciarelli, che, attraverso incontri e interviste ai giovani pazienti, famigliari e medici, ripercorre il viaggio verso la guarigione per documentare il miracolo quotidiano della medicina all’interno dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, struttura d’eccellenza a livello europeo.

In questa puntata si racconta la storia di Davide, 6 anni, che viene dalla Sicilia e soffre dalla nascita di una rara malformazione, la displasia frontonasale, ossia una eccessiva distanza scheletrica tra le due orbite. Nell’ultimo periodo, non voleva più neanche andare a scuola perché si vergognava troppo. Per correggere la sua malformazione è necessaria un’operazione molto complessa e rischiosa.

C’è poi Ginevra, 9 anni, che viene dalla provincia di Roma ed è una bambina vivace e sorridente. A 5 anni una malattia autoimmune fulminante (Hlh) sta per portarla via quando i genitori raggiungono disperati l’Ospedale Bambino Gesù. Per otto lunghi giorni Ginevra è ricoverata nell’Area Rossa dell’Ospedale. Poi, una mattina, si sveglia cantando.

Privacy Policy Cookie Policy