Sky Atlantic
«Trono di spade» alla chiusura della prima stagione
Torna oggi alle 20.15 su Sky Atlantic «Il Trono di Spade-Fuoco e sangue», per la regia di Alan Taylor. Con: Lena Headey , Iain Glen , Sophie Turner , Michelle Fairley , Nikolaj Coster-Waldau , Kit Harington , Maisie Williams , Isaac Hempstead Wright , Richard Madden , Emilia Clarke , Peter Dinklage , Alfie Allen , Jack Gleeson , Aidan Gillen , Jerome Flynn , Conleth Hill , Sean Bean , Ron Donachie. Si tratta dell’episodio conclusivo della prima stagione della serie.
Lord Ned Stark è appena stato giustiziato per ordine di Re Joffrey, attorno a Ilyn Payne, che mostra la testa tagliata dell'uomo, la folla esulta. Yoren, un reclutatore dei Guardiani della Notte trascina Arya in un vicolo isolato e le taglia di netto i capelli con il suo coltello «vuoi sopravvivere, ragazzo?». A Grande Inverno, Bran Stark sogna di un corvo con tre occhi che lo conduce alla cripta del castello dove incontra suo padre. Bran si sveglia e si fa condurre da Osha alla cripta. Qui incontra Rickon Stark con il suo lupo. Anche Rickon ha fatto lo stesso sogno. Quando i due ragazzi ritornano dalla cripta, incontrano Luwin che comunica loro la terribile notizia: Ned Stark è morto. Lady Catelyn Stark raggiunge suo figlio Robb che, in preda al dolore, sta «attaccando» un albero con la sua spada. Madre e figlio si abbracciano in lacrime e Robb giura di uccidere tutti i nemici. Catelyn gli ricorda che Sansa e Arya sono ad Approdo del Re. Prima dovrà mettere al sicuro le sue sorelle, poi potrà portare a termine la sua vendetta.
La notizia della cattura di Jamie Lannister da parte di Robb Stark giunge a Cersei (mentre si trova a letto con il cugino Lancel) e al resto della famiglia. All’accampamento Tywin Lannister discute della situazione con il suo concilio...