l'iniziativa

A Taranto «Vele per la Vita», una nuova rotta di mare e benessere per i pazienti oncologici

Oltre 40 pazienti hanno vissuto l’esperienza di far parte dell’equipaggio di una imbarcazione a vela durante una uscita in mare: la navigazione a vela come strumento riabilitativo

A Taranto il mare diventa strumento di cura e benessere per i pazienti oncologici grazie al progetto «Vele per la Vita», promosso dall’associazione Ets-Aps Salpiamo in collaborazione con il Servizio di Psicologia Clinica dell’Asl di Taranto. «Oltre quaranta pazienti oncologici tarantini, in cura presso l’ospedale San Giuseppe Moscati, hanno vissuto l’esperienza di far parte dell’equipaggio di una imbarcazione a vela durante una uscita in mare», spiega una nota. Le attività si sono svolte nel Mar Grande di Taranto con il patrocinio dell’Ordine delle psicologhe e degli psicologi della Regione Puglia.

Il progetto nasce con l’obiettivo di «offrire ai pazienti oncologici un’opportunità di recupero e sollievo attraverso la navigazione a vela come strumento riabilitativo», integrando il percorso sanitario con «un’esperienza tesa alla promozione della qualità globale di vita e del benessere psicofisico». Il programma, completamente gratuito, ha previsto «otto uscite in barca a vela condotte da istruttori professionisti e accompagnate da psicologi specializzati nell’intervento di velaterapia», con il supporto di un operatore Asl e nel rispetto delle condizioni cliniche e delle normative di sicurezza.
Dopo l’accoglienza al Molo Sant'Eligio e un briefing iniziale, i partecipanti sono stati coinvolti «attivamente nelle manovre di bordo, dal disormeggio alla navigazione», alternando momenti di apprendimento, socializzazione, rilassamento e ascolto del proprio corpo, seguiti da un debriefing finale a terra.

Scopo del progetto, conclude Aps Salpiamo, è stato "restituire uno spazio di bellezza, libertà e possibilità a chi sta affrontando un percorso oncologico», promuovendo «benessere psico-fisico, autostima, autoefficacia, senso di libertà e coesione sociale».

Privacy Policy Cookie Policy