Il meeting

Riunione tra governo e sindacati sull'ex Ilva. Urso: «Fino a fine dicembre 5700 lavoratori in cigs». «Ci sarebbe un nuovo soggetto interessato»

Ci sono ministri e rappresentanti di Piemonte, Liguria e Puglia

È iniziata a Palazzo Chigi, a quanto si apprende, la riunione fra governo e organizzazioni sindacali sull'ex Ilva di Taranto, presieduta dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano. Per l’esecutivo sono presenti il ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti, il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, il ministro del lavoro e delle politiche sociali Marina Calderone, il ministro dell’Ambiente, oltre a Stefano Caldoro, consigliere della premier Giorgia Meloni per i rapporti con le parti sociali.

Alla riunione prendono parte in videocollegamento anche rappresentanti delle Regioni Piemonte, Liguria e Puglia. Per i sindacati ci sono i rappresentanti di Fiom Cgil, Fim-Cisl, Uilm-Uil, Ugl metalmeccanici, Usb e Federmanager. Partecipano, inoltre, i rappresentanti di Invitalia, i commissari straordinari di Acciaierie d’Italia e i commissari straordinari del Gruppo Ilva.

«La rimodulazione delle attività da qui a fine dicembre richiederà l’incremento del ricorso alla cig da 4.550 a circa 5.700 unità, con integrazione del reddito». Lo avrebbe detto ai sindacati, secondo quanto si apprende, il ministro delle imprese e del Made in Italy Adolfo Urso nel corso del vertice alla presidenza del Consiglio, spiegando come dal 1 gennaio a causa del fermo cokerie per i lavori necessari alla de-carbonizzazione ci saranno invece 6.000 persone in cassa.  Attualmente, secondo quanto riferiscono i sindacati, l’organico effettivo dello stabilimento Taranto è di 7.938 unità. Di cui 5.371 operai,1.704 quadri, 863 equiparati. 

CI SAREBBE UN SOGGETTO INTERESSATO

Sarebbe in corso per rilevare l'ex Ilva anche una trattativa «segreta» con un soggetto che fino a ora non è mai emerso in maniera ufficiale. È quanto emergerebbe, secondo quanto riferito da fonti sindacali, nel corso del vertice a Largo Chigi tra governo e sindacati dei metalmeccanici. Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, si apprende, avrebbe parlato di quattro soggetti potenzialmente interessati al gruppo siderurgico, citando ancora Baku Steel più i due fondi che si sono fatti avanti a settembre: Flacks Group e Bedrock. Senza fare ulteriori nomi il ministro avrebbe detto che c'è anche un altro soggetto interessato che ha avviato una trattativa fino a ora coperta dall’estremo riserbo.

Il confronto governo-sindacati sull'ex Ilva, a quanto si apprende, è ancora in corso. I rappresentanti dei lavoratori, secondo alcune fonti sindacali, avrebbero chiesto di portare avanti comunque la riunione quando il sottosegretario, Alfredo Mantovano, ha proposto una sospensione in vista degli approfondimenti tecnici già in programma per domani. 

Privacy Policy Cookie Policy