Il caso

Taranto, no del Consiglio comunale al ricorso contro l’Aia dell’ex Ilva: «Serve confronto con Meloni sul futuro della città»

L’aula boccia la proposta del M5S di impugnare l’Aia. La maggioranza chiede un tavolo con il Governo e una giornata di blocco cittadino per chiedere garanzie su ambiente e lavoro

No al ricorso al Tar contro l'Aia rilasciata a luglio dal Governo all'ex Ilva di Taranto. Il consiglio comunale ha respinto con 20 voti contrari e 4 favorevoli (2 astenuti e diversi dell'opposizione hanno lasciato l'aula) la mozione presentata dal Movimento 5stelle che chiedeva al sindaco di impugnare l'autorizzazione integrata ambientale. Tra i favorevoli anche due consiglieri di maggioranza Luca Contratio (Pd) e Antonio Lenti (Verdi).

La maggioranza che sostiene Piero Bitetti ha però presentato e fatto approvare una controproposta che impegna il primo cittadino a compiere una serie di azioni tra cui quella di promuovere una giornata di blocco in città per opporsi alle scelte nazionali e per chiedere che la presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni per valutare insieme con la comunità il futuro del rapporto tra la città e la fabbrica.

Privacy Policy Cookie Policy