La novità

Taranto calcio, scelta una proprietà barese per la ripartenza del club. L'addio dell'americano Warren: «Resto a disposizione»

Gestita dal gruppo Ladisa la società è stata scelta dal Comune per territorialità e solidità del progetto quinquennale: guiderà la rinascita del calcio tarantino nel campionato 2025/2026

Il calcio ripartirà a Taranto con una nuova società pugliese, anzi barese, rappresentata dai fratelli Sebastiano e Vito Ladisa (holding Finland). La scelta è stata compiuta oggi dalla commissione comunale incaricata di valutare le manifestazioni d’interesse pervenute in risposta all’avviso pubblico finalizzato all’individuazione di una nuova società sportiva per la partecipazione al campionato regionale di Eccellenza 2025/2026. Presenti il sindaco Piero Bitetti, il dirigente alle Risorse Finanziarie Stefano Lanza e il Dirigente SUAP e Sport Simone Simeone.

La società sportiva Taranto 2025 - S.S.D. composta dai soci Sebastiano e Vito Ladisa è stata preferita alla proposta dell’Unione Calcio Taranto S.S.D. costituita dai soci Davide Rubert Warren e dalla società Headway Football LLC.
«La commissione - è detto in una nota - ha valutato attentamente la documentazione presentata, con particolare riferimento alla completezza della documentazione amministrativa e alla solidità finanziaria e sostenibilità dei progetti sportivi nel medio-lungo termine. Particolare attenzione è stata indirizzata al progetto sportivo, comprensivo della gestione dello stadio Iacovone nonché delle attività per il settore giovanile e femminile».

Si aggiunge che «sotto il profilo tecnico, finanziario e organizzativo, entrambe le proposte sono risultate valide e coerenti con i requisiti richiesti. Tuttavia, la Commissione ha ritenuto opportuno orientare la propria scelta verso il gruppo pugliese della Società Sportiva Taranto 2025 - S.S.D. che ha evidenziato una più profonda conoscenza del contesto sportivo cittadino, una comprovata esperienza nel settore e ha presentato un business plan di respiro quinquennale».

Alla luce «di tali elementi, l’amministrazione comunale - conclude la nota - ha individuato nella società rappresentata dai fratelli Sebastiano e Vito Ladisa la soluzione più idonea e sostenibile per garantire una ripartenza credibile del calcio tarantino, designandola come miglior proposta per rappresentare la città nel prossimo campionato regionale di Eccellenza 2025/2026» dopo il fallimento della società Taranto FC 1927 del presidente Massimo Giove.

David Warren, l’altro offerente americano, ha voluto salutare la città e i tifosi con un messaggio di ringraziamento e incoraggiamento.

«Abbiamo apprezzato molto il tempo e l’energia dedicataci da Taranto e dal vostro team», ha scritto Warren, riconoscendo il valore delle persone locali e la loro dedizione al progetto sportivo. Pur non essendo stati scelti, Warren ha espresso ammirazione per la passione della città e ha augurato al Gruppo Ladisa di portare il club a nuovi successi.

«Speriamo di poter collaborare in futuro, mettendo a disposizione capitale e leadership sportiva, se ce ne sarà l’occasione», ha aggiunto, promettendo di seguire con interesse il cammino del SS Taranto 2025.

Un nuovo capitolo dunque si apre per il club ionico, con la città pronta a sostenere la nuova gestione.

Privacy Policy Cookie Policy