Politica
Elezioni a Taranto, Di Cuia con Lazzaro
Anche Forza Italia sosterrà il candidato sindaco Luca Lazzàro, presidente regionale di Confagricoltura, indicato da Fratelli d’Italia come nome per il centrodestra alle prossime elezioni amministrative
TARANTO - Anche Forza Italia sosterrà il candidato sindaco Luca Lazzàro, presidente regionale di Confagricoltura, indicato da Fratelli d’Italia come candidato sindaco per il centrodestra alle prossime elezioni amministrative di Taranto. La decisione è stata comunicata ieri pomeriggio. «Forza Italia - ha scritto il consigliere regionale Massimiliano Di Cuia, che a sua volta era stato proposto come candidato sindaco - compie, come sempre, una scelta di responsabilità: Taranto non ha bisogno di altre divisioni, ma di unità ed è per questo che abbiamo deciso di sostenere convintamente la candidatura di Luca Lazzaro a sindaco della città. L’ho appena incontrato per comunicargli la nostra posizione e il supporto leale e determinato che gli garantiremo in campagna elettorale e in caso di elezione alla guida di Taranto». «I tarantini - aggiungono il segretario regionale di Forza Italia, l’on Mauro D’Attis, e il coordinatore provinciale di Taranto, l’on Vito De Palma - chiedono al centrodestra idee e determinazione, ma innanzitutto unità. Ed è per questo che Forza Italia -con la sua dirigenza locale, regionale e nazionale- non ha mai abbandonato l’idea di una coalizione unita per Taranto: un fattore indispensabile, un valore che ci spinge ad affrontare con determinazione la campagna elettorale». «Siamo contenti che anche Forza Italia abbia accolto con favore la proposta formulata venerdì sera da Fratelli d’Italia alla presenza dell’on. Giovanni Donzelli di candidare Luca Lazzàro alla carica di sindaco del Comune di Taranto per la coalizione di centrodestra» dice il coordinatore regionale FdI nonché sottosegretario alla Salute, Marcello Gemmato. «Con Luca Lazzàro, assieme agli amici ed alleati di Forza Italia - si legge in una nota - e agli altri partiti e movimento di centrodestra, forniremo agli elettori una proposta politica coerente, omogenea ed innovativa per la città. Abbiamo contribuito allo scioglimento del consiglio comunale decidendo di mettere fine ad un’esperienza amministrativa di centro sinistra fallimentare ed oggi ci presentiamo uniti e forti».
Per Gemmato «Taranto deve rispondere presente con un’amministrazione solida e una coalizione chiara, in sintonia con il governo nazionale, alle sfide che riguarderanno il futuro della città e che oggi rappresentano un’ultima chiamata per il rilancio. Non avevamo dubbi che gli amici di Forza Italia, dopo le naturali consultazioni interne fisiologiche in un grande partito nazionale, convergessero su questo progetto».