Il colpo
Martina Franca, rapina alle Poste di via Alberobello: bottino da 100mila euro
In azione un bandito solitario. La polizia sta cercando elementi utili alla identificazione
MARTINA FRANCA - Ammonta a 100mila euro il bottino della rapina avvenuta quesra mattina all’ufficio postale di via Alberobello a Martina Franca.
Poco prima dell’apertura, intorno alle 7.50, un uomo con il volto parzialmente coperto si è introdotto all’interno puntando una pistola di grosse dimensioni contro il personale. Sotto la minaccia dell’arma si è fatto accompagnare nel caveau, sottraendo una parte delle somme nelle disponibilità dell’ufficio postale stimate in 100mila euro, e riuscendo nel suo intento criminoso senza dare la possibilità di far scattare l’allarme antirapina.
Il malvivente subito dopo si è dileguato, facendo perdere le sue tracce. Immediatamente sono giunti sul posto gli uomini del commissariato di polizia di Martina Franca, prontamente allertati dal personale. Spetterà a loro portare avanti le indagini, avvalendosi anche dal prezioso aiuto che arriverà dalle immagini di videosorveglianza presenti all’interno dell’ufficio postale e dalle numerose telecamere presenti nelle zone limitrofe.
Secondo le informazioni raccolte dai presenti, pare che l’uomo non avesse un particolare accento riconducibile a una specifica zona geografica. Con ogni probabilità si tratta di un uomo di nazionalità italiana e non si esclude che possa aver agito in concorso con qualcuno. Non è ancora chiaro, infatti, se all’esterno dell’ufficio postale ci fosse un complice ad attenderlo, oppure a fargli da palo. Quello che colpisce gli inquirenti e che diventerà elemento di indagine è l’utilizzo disinvolto dell’arma da fuoco. Sembra, infatti, sia stata utilizzata una pistola di grosse dimensioni, un’arma del tutto insolita per una rapina e molto difficilmente nelle disponibilità di malviventi di questo tipo.
Non si esclude pertanto che possa trattarsi di un’arma falsa, qualcosa di simile a una pistola giocattolo, anche se di fattura verosimile.
Grazie alla minaccia di quell’arma, il rapinatore ha trovato vita facile, riuscendo nel suo intento nonostante gli siano stati necessari quasi quindici minuti per portare a termine la sua azione criminosa.
L’ufficio postale di via Alberobello si trova nei pressi della periferia ovest della città, a ridosso delle arterie viarie che conducono a Mottola, Massafra e Alberobello e che portano alle zone del Pergolo. Una circostanza, questa, che ha favorito la fuga veloce del malvivente. Gli investigatori ricostruiranno il percorso compiuto dall’uomo, nel tentativo di risalire alla sua identità. Sul posto è intervenuta anche la squadra scientifica, mentre il personale della squadra mobile si è occupato di raccogliere tutte le possibili testimonianze da parte di coloro che a quell’ora si trovavano nei pressi della zona.