La nomina
Nuova Camera di Commercio Taranto-Brindisi, il presidente è Vincenzo Cesareo
Cesareo a capo del nuovo soggetto giuridico nato dall’accorpamento dei due enti camerali di Brindisi e Taranto, «realtà con diversità da esaltare e similarità da condividere»
TARANTO - Si è insediato questa mattina nella Cittadella delle imprese di Taranto il consiglio della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Brindisi-Taranto, costituito ai sensi del decreto del ministro dello Sviluppo economico del 16 febbraio 2018. È nato, dunque, un nuovo soggetto giuridico derivante dall’accorpamento dei due enti camerali di Brindisi e Taranto, giunto a conclusione con la composizione dell’organo consiliare.
Nella seduta di oggi, presieduta dal consigliere anziano Domenico D’Amico, il consiglio, con 26 voti favorevoli (tre le schede bianche, quattro i voti ad altri consiglieri), ha eletto alla prima votazione il presidente, Vincenzo Cesareo, già presidente di Confindustria Taranto e attualmente ceo di Comes Group e presidente di Agromed. Erano presenti i commissari uscenti Antonio D’Amore per Brindisi e Gianfranco Chiarelli per Taranto.
«Dopo Confindustria Taranto la presidenza della Camera di commercio Brindisi-Taranto - ha dichiarato Cesareo - è una sfida importante. Sono molto emozionato, ho una squadra meravigliosa e non posso deludere le aspettative di chi ha riposto fiducia in me. In seguito all’accorpamento, questa nuova Camera di commercio ha l’opportunità di unire due territori con delle diversità da esaltare e con delle similarità da condividere».
Entrambe «le città - ha aggiunto - hanno il mare, un aeroporto sperando che quello di Grottaglie possa essere aperto anche ai voli civili, un comparto agricolo che può operare in perfetta sinergia, senza trascurare il turismo con tante peculiarità sia sulla cista adriatica che su versante ionico. Ma penso anche al comparto del commercio. L’obiettivo immediato è permettere alla nuova Camera di funzionare, poi valuteremo con attenzione i problemi dei due territori».