L'evento
La Provincia di Taranto compie cent'anni: al via le celebrazioni
Partiranno dal 2 settembre per festeggiare il primo secolo di attività dell'Ente
TARANTO - La Provincia compie i cent'anni di attività, e decide di festeggiare l'evento con convegni e ospiti illustri.
Questa mattina, a Palazzo del Governo, il presidente Rinaldo Melucci e i dirigenti dell'Ente hanno illustrato il programma degli eventi che faranno da sfondo alle celebrazioni.
Le cerimonie avranno inizio nel pomeriggio del 2 settembre, alle 17.30, quando nel Salone di Rappresentanza, al primo piano della sede dell'Ente in via Anfiteatro, si procederà a svelare la targa celebrativa del Centenario. Subito dopo si darà inizio al convegno tematico “Cento anni di terra ionica, fra numeri e prospettive” con i saluti istituzionali del ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Roberto Calderoli, che seguirà i lavori in videoconferenza; del presidente della provincia di Taranto e sindaco del capoluogo ionico, Rinaldo Melucci; del presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano; dell'assessore regionale, Gianfranco Lopane; del presidente dell'Unione Province d'Italia, Michele DePascale, del presidente regionale UPI, Stefano Minerva.
Nel corso dell'incontro si discuterà del ruolo, dell'importanza e del futuro di un Ente che rappresenta 29 Comuni. «Grazie ai contributi dei relatori - ha dichiarato il presidente Melucci- il convegno sarà l'occasione per prendere atto dei cambiamenti che in questi cento anni hanno riguardato la popolazione tenendo presente l'evoluzione di caratteristiche dinamiche come, ad esempio, la natalità, le migrazioni verso zone diverse da quelle provinciali, la mortalità, le attività economiche. Il tutto senza trascurare quali prospettive riserva il futuro per un territorio che vuole crescere e valorizzarsi ulteriormente».
Al termine dell'incontro, avrà inizio la serata di gala accompagnata da brani musicali eseguiti dagli allievi del Conservatorio “Paisiello”, dopodiché il “Ramunno Quartet” e la vocalist Ida Gigante proporranno i grandi classici di numerosi artisti, fra cui George Gershwin, Frank Sinatra, Steve Wonder, Fred Buscaglione, Paolo Conte, Maroon 5, Pino Daniele. Al termine, l'attenzione si sposterà sul Castello Aragonese dove avrà luogo un suggestivo spettacolo pirotecnico.
Domenica 3 settembre, alle 18.30, nella Basilica di San Cataldo, l'arcivescovo di Taranto Ciro Miniero, celebrerà la Messa di Benedizione. A partire dalle 21.00, presso la Rotonda Marinai d'Italia, il concerto “Vento Popolare” concluderà la due giorni di festeggiamenti. Ad esibirsi saranno il cantautore napoletano Eugenio Bennato, creatore del movimento musicale e culturale
“Taranta Power”, e l'Orchestra ICO della Magna Grecia, diretta dal maestro Piero Romano.