La polemica

Pd, Melucci contro la Schlein: «Non si cala nelle realtà delle città»

Il sindaco di Taranto: 'Non una parola spesa sulla decarbonizzazione ex Ilva'

TARANTO - «Al di là dei proclami e delle buone intenzioni, come evidenziato da tanti osservatori anche indipendenti, il Pd targato Elly Schlein non sembra ancora interessato, purtroppo, a calarsi nella realtà delle città, delle periferie e della provincia italiane, della transizione giusta europea, del ritardo del Mezzogiorno, piuttosto che dei problemi demografici, burocratici o, in generale, di contesto che gli amministratori locali affrontano quotidianamente, con la chimera del Pnrr».

Lo sottolinea in una nota il sindaco e presidente della Provincia di Taranto Rinaldo Melucci, aggiungendo che Schlein «resta una grande speranza e una grande opportunità per tutti, a patto che si faccia consigliare meglio, nella direzione di non marginalizzare l’agenda di quei moderati, che sono maggioranza nel Paese, di quei sindaci, di quei territori complessi». «Invece di ricercare di continuo un nemico, forse - aggiunge - dovremmo tutti tornare a dare priorità ai fatti, a costruire proposte positive, a parlare il linguaggio dei cittadini, ad occuparci delle contingenze dei territori».

Nel caso di Taranto, osserva ancora Melucci, «non si può non rilevare che, nei giorni in cui parte il lavoro per l’accordo di programma che deve tutelare il futuro e la salute di una intera comunità, non una parola sulla decarbonizzazione dell’ex Ilva è stata spesa, mentre sembra ci sia interesse per le sole istanze del sindacato che, seppur legittime, non sempre e non del tutto coincidono con le aspirazioni della terra ionica».

«Con grande amicizia e disponibilità - conclude il primo cittadino - mi permetto di invitare a Taranto la segretaria del Pd. Facciamo uno sforzo di parlare di noi, non degli altri, di capire la nostra identità e metterla finalmente in pratica». 

LA REPLICA DEL PD PUGLIA

«Rinaldo Melucci ha chiesto più attenzione su Ilva e su Taranto. Questo mi sembra chiaro. Ha solo sbagliato destinatario. Il Pd da Zingaretti in poi ha sposato la linea della decarbonizzazione dello stabilimento tarantino. Non si torna indietro su questa scelta strategica, di certo non si torna alle posizioni di Renzi. Noi siamo per tutelare lavoro e ambiente senza tentennamenti». Lo dichiara Domenico De Santis, segretario del Pd Puglia, a margine di una manifestazione elettorale a Brindisi. Il primo cittadino di Taranto aveva detto, tra l’altro, che «il Pd targato Elly Schlein non sembra ancora interessato, purtroppo, a calarsi nella realtà delle città, delle periferie».

«Scaricare su Elly Schlein colpe che non ha - aggiunge De Santis - mi sembra gratuito e ingeneroso. Dopo una settimana dalla vittoria delle primarie ho incontrato Elly a Roma e ci siamo ripromessi di costruire un evento sul futuro della siderurgia coinvolgendo tutti gli attori istituzionali, ne riparleremo dopo le amministrative. Anche perché sui temi della tutela ambientale, della salute, mi ha chiesto un particolare impegno su Taranto. Questo non è il tempo delle polemiche ma della conciliazione».

Privacy Policy Cookie Policy