L’evento
Porto commerciale di Taranto in vetrina al «Seatrade Cruise Global»
L’Authority negli Stati Uniti come co-espositore in uno stand curato da Assoporti per presentare alla platea internazionale la competitività dello scalo ionico
Al Seatrade Cruise Global, l’evento più atteso dell’industria crocieristica mondiale, che si conclude oggi, è presente anche l’Autorità di sistema portuale del Mar Ionio come co-espositotore in uno stand di Assoporti. La manifestazione si svolge a Fort Lauderdale, negli Stati Uniti, ed è ritenuta una preziosa vetrina per presentare alla platea specializzata internazionale la competitività dello scalo ionico unitamente alle bellezze di Taranto come destinazione crocieristica, fattori che hanno permesso di conquistare l’ambito titolo di “Destination of the year 2022” nel contesto dei Seatrade Cruise Awards.
Nella cornice del rinnovato Broward County Convention Center si sono dati appuntamento i maggiori rappresentanti delle varie anime dell’industria crocieristica, più di 10mila️ tra professionisti di alto livello, rappresentanti istituzionali e media.
Spazio a eventi di networking, momenti di confronto e opportunità di business nei quattro giorni che scandiscono l’evento. La manifestazione espositiva ha accolto più di 500 espositori da oltre 85 Paesi. Il denso programma di conferenze rappresenta una piattaforma di confronto tra top speakers sul tema “Forward momentum”, legato alla riflessione sul futuro a breve e lungo termine dell’industria delle crociere.
L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio è tornata a partecipare all’evento come co-espositore allo stand 1805 nell’ambito della collettiva del sistema portuale nazionale “Cruise Italy”, curata da Assoporti, dopo la pausa di tre anni dovuta alla pandemia. Nel 2023 si prevede a Taranto l'arrivo di 110mila passeggeri, 60mila in transito, 25mila per l'imbarco e 25mila per lo sbarco. La stagione si aprirà a maggio con la Celebrity Constellation. Il 3 giugno è atteso il primo approdo di Costa Pacifica, nel cui itinerario lo scalo ionico è inserito come "home port". Chiusura a novembre con l'arrivo della Norwegian Epic.
Il 27 ottobre approda per la prima volta in Puglia, e a Taranto in particolare, l’Italian Cruise Day, il forum sull’industria ed il turismo crocieristico in Italia ideato ed organizzato dal 2011 da Risposte Turismo. Si tratta di una tappa fissa per i professionisti dell’industria crocieristica nazionale. Appuntamento con l’undicesima edizione per una giornata di confronto, analisi e dibattito con i rappresentanti delle diverse categorie professionali impegnate nel comparto.