Sanità

Tumori alla prostata, Bollino azzurro a due ospedali di Taranto

Redazione online

Riconoscimenti al Santissima Annunziata e al San Pio di Castellaneta, premiati dalla Fondazione Onda insieme ad altri 92 nosocomi italiani

Taranto - In occasione della prima edizione del bando nazionale promosso da Fondazione Onda, l'Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, l'ospedale Santissima Annunziata di Taranto e il presidio San Pio di Castellaneta sono stati premiati con il Bollino Azzurro, insieme ad altre 92 strutture sanitarie in Italia.

Il riconoscimento è stato assegnato oggi agli ospedali che assicurano un approccio professionale e interdisciplinare nei percorsi diagnostici e terapeutici dedicati alle persone con tumore alla prostata, ed è relativo al biennio 2022-2023. Si tratta del primo riconoscimento, tra quelli promossi da Fondazione Onda, che ha come oggetto la salute dell'uomo.

Gli ospedali che hanno aderito all'iniziativa sono stati valutati da una commissione multidisciplinare di esperti, tramite l'analisi di un questionario di mappatura con domande mirate a misurare la qualità e la multidisciplinarità dei servizi, la qualità dell'approccio multidisciplinare, il numero medio di nuovi casi di tumore alla prostata trattati superiore a 100 e la partecipazione a sessioni e programmi di aggiornamento in materia.

«Siamo lieti di questo nuovo riconoscimento - ha commentato il direttore generale dell'Asl di Taranto, Vito Gregorio Colacicco -che premia e riconosce la qualità dei servizi sanitari offerti. Nelle strutture coinvolte seguiranno iniziative aggiuntive di informazione, sensibilizzazione e prevenzione». 

Privacy Policy Cookie Policy