lega pro

Matera, un gol basta e avanza ko la Vibonese

di Franco Toritto

MATERA - Il Matera non sbanda nel testa-coda con la Vibonese. La capolista sa soffrire contro il fanalino di coda e sa accontentarsi di uno striminzito uno a zero finale che permette ai biancazzurri di continuare la galoppata verso la promozione. Promozione che si conquista anche percorrendo strade difficili e tortuose. Contro i calabresi, nel primo tempo i padroni di casa hanno evidenziato solo una sterile supremazia territoriale. Niente di più. Insomma, non si è visto all’opera il miglior Matera. La prima della classe contro gli uomini di Salvatore Campilongo ha stentato. Contava, in ogni caso, mettere in cassaforte la vittoria. E così è stato. Sono punti fondamentali per il futuro.

Il tecnico Gaetano Auteri, poi, butta nella mischia fin dal fischio d’inizio l’attaccante Eric Lanini, di proprietà della Juventus, e reduce da una breve esperienza nel Westerlo, squadra della massima divisione belga. Ottenuto il transfer solo all’ultimo minuto, ha così potuto esordire, ma senza pungere, tant’è che è stato sostituito nel secondo tempo. I calabresi, invece, non avendo nulla da perdere hanno giocato con grande serenità provando anche ad impensierire Bifulco e, soprattutto, hanno contenuto al massimo i tentativi offensivi dei lucani. Questi ultimi hanno trovato il gol-partita solo all’inizio del secondo tempo grazie a una spettacolare incornata di Ingrosso.

Si parte con un affondo di Negro quando il cronometro segna il settimo di gioco. Il bomber del Matera, tuttavia, viene fermato all’ultimo momento da due trafelati avversari che in qualche modo riescono a rimediare in fallo laterale. Al 14’ il Matera va vicino al vantaggio: Armellino ruba palla e smista per Negro che, a sua volta, serve Strambelli in ottima posizione. La sua conclusione è assai insidiosa, però la palla esce di un niente. Ancora in evidenza Negro al 17’. La difesa ospite all’ultimo momento riesce a rifugiarsi in angolo.

Al 24’ Russo esce a valanga sui piedi del lanciatissimo Strambelli. Alla mezz’ora pericolo per il Matera: Sow impegna Bifulco in una difficile respinta. Al 40’ punizione di Strambelli: incorna Ingrosso, ma la traiettoria è alta. Sono, in ogni caso, le prove generali per il gol vittoria che arriva al rientro dall’intervallo. È il 2’ e Negro dalla bandierina pesca Ingrosso che di testa la mette dentro. Scocca il settimo ed è nuovamente Sow a cerare la strada del gol. Il suo tiro dalla lunga distanza sfila sul fondo di pochissimo. Al 27’, la Vibonese ci prova con Scapellato che s’invola in solitudine, ma Bifulco con ottima scelta di tempo esce al limite dell’area anticipandolo. Al 47 è Casoli a cercare il raddoppio da pochi passi, ma gli si oppone Russo con una poderosa respinta. Poi il triplice fischio dell’arbitro fa tirare ai biancazzurri un sospiro di sollievo. Il primo posto è sempre a tinte biancazzurre.

LEGA PRO - GIRONE C - 23^ GIORNATA - 28/1

Akragas - Fondi 2-2
Catania - Reggina 3-1
Catanzaro - Lecce domani
Foggia - V. Francavilla 5-1
Matera - Vibonese 1-0
Melfi - Cosenza 0-2
Messina - Juve Stabia 1-0
Monopoli - Siracusa 1-1
Paganese - Fidelis Andria 1-1
Taranto - Casertana 0-0

CLASSIFICA: Matera 49 punti; Foggia 47; Lecce 46; Juve Stabia 44; Virtus Francavilla, Cosenza 36; Catania 32; Fondi, Fidelis Andria 31; Casertana 30; Siracusa 29; Monopoli 28; Paganese, Messina 24; Akragas, Reggina, Taranto 21; Catanzaro 18; Melfi 17; Vibonese 15.Catania 7 punti di penalizzazione
Casertana 2 punti di penalizzazione
Fondi e Melfi 1 punto di penalizzazione

PROSSIMO TURNO - 24^ GIORNATA - 05/02

Casertana - Lecce
Catania - Matera
Fidelis Andria - Taranto
Foggia - Messina
Fondi - Melfi
Paganese - Catanzaro
Reggina - Monopoli
Siracusa - Juve Stabia
Vibonese - Cosenza
V. Francavilla - Akragas

Privacy Policy Cookie Policy